LA CALLA - FIORE DELLA PUREZZA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MaryRosa
     
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    LA CALLA  (Zantedeschia) FIORE DELLA PUREZZA


    fiori in giardino

    Il genere Zantedeschia (noto come Calla), comprende a piante originarie delle paludi Sud Africane dove crescono spontanee soprattutto nelle zone comprese fra l'Equatore e Capo di Buona Speranza.


    E' una pianta molto coltivata soprattutto per essere utilizzata come fiore reciso.


    fiori in giardino



    Il genere Zantedeschia, meglio noto come Calla, appartiene alla famiglia delle Araceae e sono piante originarie delle paludi Sud Africane dove crescono spontanee soprattutto nelle zone comprese fra l'Equatore e Capo di Buona Speranza. E' una pianta erbacea perenne e presenta diverse particolarità.


    La loro caratteristica è la totale mancanza di fusto, crescono infatti direttamente da un RIZOMA sotterraneo (fusto perenne, per lo più sotterraneo e funzionante come organo di riserva simile a una radice provvisto di gemme nella parte superiore e radici in quella inferiore) che rappresentano la radice di questa pianta e sono anche gli organi di moltiplicazione. Dal rizoma nascono direttamente le foglie che possono essere lanceolate, sagittate, ovate o cuoriformi con margini ondulati, molto grandi, verdi o variamente screziate.


    Quello che noi chiamiamo "fiore" vale a dire la parte colorata a forma di imbuto che tanto apprezziamo, in realtà sono delle brattee cioè delle foglie modificate che avvolgono i fiori e le infiorescenze per proteggerli e sono chiamate SPATA (bianche, panna, rosa, ecc) allargate verso l'estremità e terminanti con una punta incurvata verso il basso. Il fiore (l'infiorescenza) è in realtà quella specie di asta che vediamo al centro della spata ed è chiamato SPADICE che porta nella parte alta i fiori maschili e nella parte bassa i fiori femminili.


    Può raggiungere anche il metro e mezzo d'altezza
    I frutti sono delle bacche.


    Viene molto coltivata per essere utilizzata come fiore reciso soprattutto in Liguria.


     


    fiori in giardino

     


    ZANTEDESCHIA AETHIOPICA o CALLA BIANCA

    La Calla aethiopica è la Calla che siamo abituati a vedere e che più frequentemente vediamo. Raggiunge un'altezza di un metro ed è provvista di foglie verde scuro lunghe anche 50 cm e larghe 25 portate da dei piccioli molto lunghi e carnosi che crescono come un ciuffo. Il fusto fiorifero compare alla fine dell'inverno e forma alla sua sommità una spata bianco-crema lunga anche 25 cm che avvolge lo spadice di colore giallo.  E' una specie a fioritura precoce.


    Le varietà più belle sono Zantedeschia aethipica var. Childsiana molto fiorifera e Zantedeschia aethiopica var. Greengoddess con una spata sfumata di verde.


    ZANTEDESCHIA ALBOMACULATA



    La Calla albomaculata presenta le foglie raggruppate in mazzetti che raggiungono una lunghezza di 50 cm con piccole macchie bianco argentate. I fiori, tipici della specie, sono bianchi o color panna e con la gola rossa cupo che avvolge lo spadice. Specie a fioritura tardiva.


    ZANTEDESCHIA ELLIOTTIANA o CALLA GIALLA



    La particolarità della Calla elliottiana sono i fiori lunghi 10 cm provvisti di una spata di colore giallo oro che avvolge lo spadice di bel colore giallo. E' una specie che fiorisce tra maggio e giugno con foglie cuoriformi. Specie a fioritura tardiva.


     

    ZANTEDESCHIA REHMANII o CALLA PURPUREA

     

    La Calla rehmanii ha una fioritura anticipata tra aprile e giugno con la spata di un bel colore rosa o rosso che avvolge lo spadice di colore bianco panna. Specie a fioritura tardiva.




    ZANTEDESCHIA SCHWARZWALDER


     

    La Calla Schwarzwalder oltre ad avere le foglie screziate di bianco, presenta il fiore di uno straordinario colore blu-nero. Specie a fioritura precoce.

    TECNICA COLTURALE



    Le specie a FIORITURA PRECOCE vanno tenute a temperature intorno ai 15°C tra febbraio e maggio, mesi in cui la pianta fiorisce.  Negli altri periodi deve stare a temperature ancora più basse, intorno ai 10°C. 

    Le specie a FIORITURA TARDIVA, vale a dire tra marzo e ottobre, vanno tenute a temperature più elevate intorno ai 20°C.


    Tutte le specie amano la luce ma non il sole diretto.


    Tutte le Calle, dopo la fioritura richiedono un periodo di dormienza durante il quale tutte le attività sono ridotte al minimo: annaffiature giusto il tanto da non far seccare il terriccio, nessuna concimazione.


    Questo per circa tre mesi dal momento in cui l'ultimo fiore cade.


    Dopo la fioritura, e dopo che il fiore è stato fecondato e si prepara a formare il frutto ed i semi, lo Spadice ritorna di colore verde e via via anche il fusto appassisce e muore.

     
    Top
    .
1 replies since 6/2/2009, 23:09   10823 views
  Share  
.