LA CALLA - FIORE DELLA PUREZZA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MaryRosa
     
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    FIORITURA DELLA CALLA




              - Le specie a FIORITURA PRECOCE fioriscono tra febbraio e maggio


              - Le specie a FIORITURA TARDIVA, fioriscono tra marzo e ottobre.





     


    POTATURA DELLA CALLA


    Di solito non si pota. Vanno semplicemente eliminate le foglie che via via disseccano per evitare che diventino veicolo di malattie parassitarie. 


    Abbiate cura che l'attrezzo che usate per il taglio sia pulito e disinfettato (preferibilmente alla fiamma) per evitare di infettare i tessuti.




     


    MOLTIPLICAZIONE


    La calla si moltiplice per divisione dei rizomi.


    Di solito si moltiplica al momento del rinvaso, che coincide per le specie a fioritura precoce con fine agosto- inizi di settembre mentre per quelle a fioritura tardiva con febbraio, prelevando i rizomi e ponendoli ad una profondità di circa 10 cm.

    Potete interrare il rizoma intero oppure dividerlo in più parti ciascuna delle quali deve avere almeno due germogli. Le superfici di taglio vanno trattate con prodotti fungicidi ad ampio spettro a base di zolfo. Quindi si lasciano asciugare per un paio di giorni.


    Le superfici  tagliate della pianta madre  e del germoglio vanno trattate con prodotti fungicidi ad ampio spettro a base di zolfo.  Quindi i germogli si lasciano asciugare per un paio di giorni.


    I germogli si piantano in piccoli vasetti (massimo 10 cm) ad una profondità di circa 10 cm con un terriccio composto da terra fertile e torba


    Durante questo periodo il vaso va tenuto in un luogo caldo (20-25°C) e vanno annaffiati raramente.

    Quando avranno attecchito e  spunteranno i nuovi germogli e questi avranno raggiunto un'altezza di almeno 20 cm, rinvasare in un vaso più grande con lo stesso terriccio usato per piante adulte e si trattano come tali.




     


    CONCIMAZIONE DELLA CALLA


    Le concimazioni delle Calle iniziano quando compaiono i boccioli fiorali. Si somministra un concime liquido, opportunamente diluito nell' acqua di irrigazione, ogni 10 - 15gg.


    Durante i restanti mesi dell'anno le concimazioni vanno sospese. Pertanto la concimazione si concentra in pratica per pochi mesi all'anno: da febbraio a giugno per le specie precoci e da aprile ad ottobre per le specie tardive. Poiché questo è il periodo di fioritura della pianta, sarà importante somministrare un concime che abbia un titolo più alto in Potassio, vitale per lo sviluppo dei fiori favorendo la rigenerazione dei tessuti di riserva della pianta ed in leggera minor misura il Fosforo importante per lo sviluppo dei fiori ed ancor meno l'Azoto.


    Accertatevi pertanto che oltre ad avere i cosiddetti "macroelementi" quali Azoto (N), Fosforo (P) e Potassio (K) e che tra questi il Potassio e il Fosforo siano in "maggiore quantità" che abbiano anche i "microelementi" quali il Ferro (Fe), il Manganese (Mn), il Rame (Cu), lo Zinco (Zn), il Boro (B), il Molibdeno (Mo), il Magnesio (Mg) tutti importanti per una corretta ed equilibrata crescita della pianta.


    Un consiglio: diminuite leggermente le dosi rispetto a quelle riportate nella confezione.




     

     
    Top
    .
1 replies since 6/2/2009, 23:09   10823 views
  Share  
.