LE BUGANVILLEE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    BUGANVILLEE: COME COLTIVARLE, QUANDO PIANTARLE E POTARLE



    Le buganvillee sono piante originarie del Sudamerica.
    Sono adatte a siepi e pergolati nelle loro varietà rampicanti.
    Vengono coltivate come piante ornamentali per abbellire ed arricchire di colore il giardino.

    Colori come il rosa, il fucsia e il viola sono i più frequenti per le buganvillee. Queste piante amano le esposizioni soleggiate. Le possiamo ammirare soprattutto lungo i muri, nei cortili e vicino alle verande.

    Oggi le buganvillee sono diffuse in molte zone d’Italia e d’Europa, soprattutto nelle regioni dal clima mite. Scopriamo come coltivare le buganvillee, quando piantarle e quando è il momento di potarle.
    Da poco è diventato possibile coltivare questa viola bellezza (bungavillea), caratteristica degli ambienti mediterranei e dei suoi giardini, anche nel vostro giardino sul terrazzo o sul balcone.

    Potete portarvi a casa la calda atmosfera del mediterraneo, soprattutto se combinate la Bougainvillea con dell’Ulivo o del Callistemon.
    La pianta deve il suo nome all’ammiraglio, botanico ed esploratore francese L.A. de Bougainville, che scoprì questa bellezza in Brasile.

    Oggigiorno la pianta cresce ed è coltivata in molti paesi bagnati dal mar Mediterraneo, in America Centrale e nella parte meridionale degli Stati Uniti. La Bougainvillea è un sempreverde e appartiene alla famiglia delle Nyctaginaceae esattamente come la Mirabilis jalapa, comunemente chiamata come Bellezza del Perù o ‘ Il fiore delle Quattro del pomeriggio’.

    La Bougainvillea si adatta molto bene alle potature che le conferiscono forme particolari.
    Noterete la potatura laddove nei rami fioriranno fiori un po’ più piccoli rispetto gli altri, questo solo nella prima stagione dopo la potatura, la vostra Bougainvillea fiorirà due volte all’anno.
    In primavera ed in autunno

    La pianta ama il caldo e la luce. Si coltiva di preferenza in giardini al mare.

    Questa eccezionale pianta ama e sopporta molto bene anche il sole diretto.

    Se da voi il clima è rigido : Ricordatevi, durante l’inverno, di portare all’interno la vostra Bougainvillea, soprattutto per evitarle le gelate notturne.
    Lasciatela riposare in una posizione interna assolata.
    Per sviluppare al massimo lo sviluppo di nuovi fiori, vi consigliamo di tenere il terreno molto secco fino a poco prima dell’inizio della fioritura.
    Durante la successiva fioritura dovete incrementare la frequenza delle innaffiature e controllate che le radici siano sempre umide.
    Una volta ogni due settimane sciogliete nell’acqua d’irrigazione del nutrimento adatto.
    Passata la stagione della fioritura, soprattutto in inverno, la pianta avrà bisogno di meno acqua e le radici dovranno essere moderatamente umide, lontano dal gelo invernale.



    QUANDO PIANTARLE


    Bougainvillea_spectabilis_11891_56437


    Acquistate le piantine delle buganvillee dal vostro vivaista di fiducia. Piantate le buganvillee in primavera, quando le gelate saranno terminate e preferibilmente in una zona dal clima temperato e piuttosto mite. Se piantate le buganvillee in vaso perché vivete in una zona dal clima non molto mite, le potrete tenere in un luogo interno e riparato in inverno per poi trasferirle all’aperto in primavera e in estate quando le temperature saranno superiori ai 16°C.


    COME CILTIVARLE


    buganvillee_come_coltivare


    Potrete coltivare le buganvillee in giardino in tutta Italia tranne nelle regioni a clima molto rigido. Le buganvillee richiedono un terreno fertile e con buona umidità. Posizionate le buganvillee in punti soleggiati e riparati dalle correnti fredde.

    Di solito le buganvillee si coltivano in giardino, ma alcune specie dalle foglie piccole, come la buganvillea della varietà Sanderiana, vengono coltivate anche in vaso. Le buganvillee rampicanti delle specie più grandi e rustiche possono raggiungere i 10 metri di altezza.

    Se volete coltivare le buganvillee in vaso, in appartamento, scegliete la varietà Buganvillea butttiana che potrete far crescere a cespuglio con regolari spuntature degli apici e mantenendo la pianta in un ambiente caldo e luminoso per favorire la fioritura.



    LE BUGANVILLEE IN FIORE


    buganvillee_fiori


    Le buganvillee vivono bene in un ambiente caldo e umido che ricordi il più possibile il clima tropicale. Vi raccomandiamo di innaffiarle spesso soprattutto durante la stagione estiva e se le coltivate in vaso. Annaffiate le buganvillee una volta al giorno, al mattino presto oppure la sera e fate attenzione che non rimangono dei ristagni idrici nei sottovasi per non rischiare il marciume delle radici.



    QUANDO POTARLE E RINVASARLE


    buganvillee


    Potrete rinvasare o rinterrare le buganvillee in primavera utilizzando del terriccio misto a torba. Se avete la necessità di fertilizzare le buganvillee, scegliete presso il vostro vivaio di fiducia un concime specifico per questo tipo di piante.

    Il suggerimento è di potare le buganvillee prima dell’arrivo della primavera, idealmente nel mese di febbraio. La potatura consiste nella semplice eliminazione dei rami che appaiono più deboli. L’importante è cercare sempre di conferire alla pianta una forma armoniosa.

    Le buganvillee sono piante che crescono piuttosto velocemente, quindi non dovrebbero temere le potature invernali, dato che in primavera con le nuove foglie e con la fioritura si riprenderanno al meglio.


    -
     
    Top
    .
0 replies since 28/5/2016, 16:19   180 views
  Share  
.