COME CREARE UN'AIUOLA IN CASA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    COME CREARE UN'AIUOLA IN CASA



    Gli incovenienti delle nostre case sono, in ordine di importanza, il caldo secco, la scarsità di luce e le correnti d'aria: tre condizioni che se non controllate a dovere danegggiano le piante. Le piante da casa in generale si prendono già adulte e di solito si mantengono nel loro contenitore. Contenitori che saranno alloggiati o dispoti nella fioriera in casa avendo cura che almeno 2-3cm di argilla espansa si trovino al di sotto del vaso per evitare che sul fondo della vasca si formino i dannosi ristagni d'acqua. E' bene quindi disporre nella parte più accessibile della fioriera e dei vasi i segnalatori per controllare sempre il livello dell'acqua che ristagna. Trattandosi di piante regalate cercate la soluzione migliore che si presti alla varie tipologie: piante ricadenti, bonsai, piante a portamento eretto, piante che necessitano di un supporto , piante fiorifere. Nel disporre le piante si possono scegliere due criteri: quello cromatico e quello della forma delle foglie. Naturalmente nel microcosmo proposto entrano in gioco anche il portamento e lo sviluppo. Un errore è però eccedere nella varietà.


    Cosi, se per esempio si ricevesse in regalo uno Spathyfilium, sarà bene acquistarne magari altri due per completare una zona della fioriera.


    Pratica ottima per la Monstera le sue lunghe radici aeree richiamano la foresta tropicale, e il loro incontro con zone umide della fioriera facilita lo sviluppo di questa splendida pianta.


    In buona condizione la Monstera fiorisce anche in casa e si sviluppa lentamente verso l'alto con le sue immense foglie perfuse. Il contrasto delle forme deve essere lo scopo principale della composizione, dato che i fiori sono più effimeri e, comunque come la saintpaulia un poco rigidi.


    Opportuno è prevedere un zona dove inserire una pianta a fioritura splendente, come ad esempio una azalea, che illumini la composizione e che sia possibile rinnovare.


    Nella scelta delle piante da regalare o da regalarci, è bene scegliere la varietà più raffinate come ad esempio



     

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    UN ANGOLO DI PIANTE NEL NOSTRO SALOTTO



    Mentre in giardino e sul balcone il freddo fa il suo corso, nelle stanze della casa e della veranda ci sono piante che si avviano alla fioritura: ciclamini, azalee, stelle di natale, e poi bulbose quali giacinti, narcisi, tulipani...


    Che piacere circondarsi di queste creature allegre ed eleganti, tanto più grande se le vengono dedicate le cure di bellezza in previsione del lungo inverno. Innanzi tutto, serve il nutrimento costante che rende le piante vigorose e pronte a far schiudere le foglie e le gemme da fiore. Nella gamma dei concimi, scegliete quello più adatto ad ogni pianta e, eccezione alla regola che ne consiglia l'uso una volta alla settimana, distribuitelo, ogni volta che annaffiate. Attenzione, però: aumentate la diluizione in ragione di tre litri di acqua per un misurino di prodotto, anziché due litri come indicato sul flacone. All'azalea che è entrata in fioritura somministrate il concime per piante acidofile due o tre volte la settimana e, contemporaneamente, vaporizzate d'acqua pure il fogliame, soprattutto nel momento della fioritura.



    Per le bulbose il ciclamino, la stella di natale e per tutte le piante apprezzate per i fiori, scegliete un concime liquido ad alto contenuto di potassio, sostanza che favorisce la colorazione e il profumo dei fiori, l'abbondanza e la dolcezza dei frutti.


     

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    I CICLAMINI FIORISCONO TUTTO L'ANNO



    Ogni stagione ci regala i ciclamini in fiore, tra le poche piante che amano l'ombra e la mezz'ombra, decorano casa e giardino e non hanno bisogno di pochissime attenzioni se non quella di annaffiarli regolarmente.

    Tra le specie conosciute il ciclamino persicum è quello che vediamo in vendita nei negozi, è conosciuto per aver dati vita agli ibridi a grandi fiori che sono coltivati in serra per essere poi utilizzati come piante d'appartamento.

    La grandezza dei fiori e la loro vigorosità, la varietà dei colori, dal bianco al rosa al rosso, non accompagnano però alla fragranza che è presente solo nella specie selvatica.
    Dalla specie persicum derivano tutte le varietà a piccoli o grandi fiori che sono diventati tra le più comuni piante d'appartemento. Sono disponibili in diversi colori  che vanno dal rosa chiaro al rosso porpora e al bianco e sono ovviamente apprezzatissimi.

    Se le si cura con attenzione possono durare anni. I ciclamini amano l'onbra e dunque, anche in casa, collochiamoli in una posizione dove la luce arriva con moderazione e nei mesi più soleggiati, predisponiamo una schermatura.

    Evitiamo di esporli a temperatura troppo elevate, ad un eccesso di secchezza dell'aria, alle correnti d'aria, poiché amano il terreno sempre fresco e leggermente umido.

    Innaffiamo moderatamente , evitando di bagnare la parte superiore del tubero, per scoraggiare quelle pericolose umidità che sono terreno ideale per attacchi di funghi.

    Al termine della fioritura concimiamo con fertilizzanti liquidi, poi sospondiamo qualunque somministrazione, anche d'acqua, e mandiamo in riposo la piante per tutto il periodo estivo.

    Al suo termine la rinvasiamo e riprendiamo con le annaffiature


     


     
    Top
    .
2 replies since 10/12/2010, 17:13   2628 views
  Share  
.