LE SIEPI SEMPREVERDI AL CONFINE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MaryRosa
     
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    IL LIGUSTRO... - LIGUSTRUM - COME SIEPE DIVISORIA


    c18e2360132f665d34be1c34b33da0460fdb0713


    Il Ligustro, Ligustrum, è una pianta arbustiva perenne coltivata a scopo ornamentale per realizzare siepi di separazione.

    Il Ligustro – Ligustrum - Caaratteristiche generali

    Il Ligustro è una pianta sempreverde della famiglia delle Oleaceae originario dell’Australia, dell’Europa centro meridionale e dell’Africa settentrionale. In Italia cresce spontaneo quasi ovunque e viene coltivato soprattutto come pianta da siepe e talvolta come elemento isolato.

    Si tratta di arbusto sempreverde alto da due a cinque metri, caratterizzato da un fusto eretto e ramificato ricoperto da una sottile corteccia di colore marrone chiaro.

    Le foglie sono lanceolate, lucide, coriacee e di colore verde brillante.

    I fiori ,riuniti in dense infiorescenze a spighe, hanno la corolla imbutiforme composta da piccoli petali bianchi e profumati che attirano le api e altri insetti impollinatori.

    I frutti del ligustro, non sono commestibili, sono bacche sferiche di colore nerastro.

    VARIETA' E SPECI DI LIGUSTRO

    Tra le specie ornamentali adatte per siepi di separazione ricordiamo:

    - Ligustrum lucidum

    Il Ligustro lucido è un arbusto sempreverde di taglia grande che in inverno assume una colorazione giallo verde. La fioritura avviene all’inizio dell’autunno.

    - Ligustrum ovalifolium

    Una specie arbustiva sempreverde con foglie ovali e coriacee. In inverno assume una colorazione verde bianco. Cresce più velocemente del ligustro vulgare; le foglie sono dense e grandi. Si adatta bene alla crescita nelle zone costiere ed è meno resistente al freddo e al vento.

    - Ligustrum vulgare

    Una specie autoctona con accrescimento lento e contenuto. Raramente supera i 2 metri di altezza anche nelle più adatte condizioni pedoclimatiche. Ha foglie ovali caduche e, in primavera avanzata, produce una ricca fioritura bianca e profumata seguita in estate da un’abbondante produzione di bacche violacee sferiche simili a quelle del sambuco. Ama l’esposizione soleggiata, resiste alla siccità e alle potature.

    - Ligustro sinense

    È una specie rustica, a crescita rapida con foglie di colore verde chiaro. E’ molto facile da coltivare ed è adatta per formare siepi medio-basse e per abbellire vialetti d’ingresso. Durante l’inverno, in caso di stagione particolarmente piovosa può perdere parte delle foglie che però in primavera rispunteranno in brevissimo tempo.

    - Ligustro del Giappone

    È un ligustro da siepe molto bello con foglie grandi e lucide di un bel verde brillante. Con questa pianta sempreverde da giardino si ottengono siepi folte ed eleganti, di rapida crescita e di facile coltivazione.
    Il ligustro del Giappone può essere utilizzato per siepi medio-basse grazie alla sua grande tolleranza alle potature, ma anche per siepi alte abbastanza da godere privacy e riservatezza.

    - Ligustro variegato del Giappone

    E’ un arbusto dal portamento eretto ed elegante. E’ sempreverde con foglie coriacee verdi a bordi gialli. In primavera produce abbondanti fioriture rosa e crema. Fiorisce in giugno e luglio con sporadici e piccoli fiori bianchi, molto profumati, a cui seguono piccoli frutti neri. Pianta rustica, sopporta bene anche l’inquinamento urbano e la salsedine. Grazie alla sua rapidità di crescita, forma in breve tempo siepi vigorose e decorative di altezza compresa tra 1 e 3,5 metri.

    Coltivazione del Ligustro

    Esposizione

    Il ligustro predilige i luoghi soleggiati ma si sviluppa bene anche anche in una zona semiombrosa. E’ una pianta ornamentale che tollera le temperature rigide dell’inverno non inferiori ai 10° C e sopporta senza problemi quelle calde dell’estate.

    Terreno

    Si adatta a qualunque tipo di terreno ben drenato ma per uno sviluppo adeguato preferisce quello calcareo, fertile, fresco e misto a sabbia o altro materiale drenante.

    Annaffiature

    Il ligustro sopporta molto bene anche lunghi periodi di siccità e si accontenta generalmente delle acque piovane. Nelle regioni a clima torrido richiede un minimo apporto idrico almeno ogni 20 giorni. Le piante coltivate in vaso richiedono terreno umido e quindi le innaffiature dovranno essere regolari e frequenti almeno 2 volte a settimana.

    Concimazione

    Le piante di Ligustro si concimano a fine inverno somministrando alla base del terreno un fertilizzante a lento rilascio bilanciato in macroelementi utile per lo sviluppo dei nuovi germogli e dei i fiori. Una volta al mese, concimazioni liquide a base di azoto e potassio, gioveranno alla pianta.
    In alternativa, eseguire in febbraio-marzo e in settembre-ottobre due fertilizzazioni con concime organico a lenta cessione, per mantenere un costante apporto nutritivo durante tutto l’anno.
    In inverno le concimazioni vanno sospese del tutto in quanto il Ligustro entra in riposo vegetativo.


    -
     
    Top
    .
3 replies since 2/12/2016, 10:48   2751 views
  Share  
.