IL MIO GIARDINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    IL MIO GIARDINO


    3-Sting-and-Trudie-Il-Palagio-via-Architectural-Digest-as-seen-on-linen-lavender


    Ho sempre avuto un'immagine precisa nei miei sogni: una vecchia casa di sasso ricoperta di edera scura... e tanti tantissimi fiori colorati...

    Sto parlando dei sogni ad occhi chiusi, sogni a cui io negli ultimi anni ho sempre prestato una grande attenzione.

    Qualche anno fa abbiamo deciso di trasferirci in periferia... e dopo una lunga ricerca abbiamo  trovato proprio la casa dei miei sogni, una vecchia casa da ristrutturare, arricchita però da un particolare: un grande portico sul davanti con un piccolo giardino, e prato, che la incornicia.

    Proprio da qui è nata un'altra mia grande passione che non posso ignorare.



    portico



    Quando l'ho visitata la prima volta era cosi.... dopo le prime operazioni di ristrutturazione sono stata accolta da una casa con tanti fiori... nel giardino lo spazio per il mio cagnolino...

    Ho iniziato, con l'aiuto di mia mamma, a piantare fiori .... ho fatto gli errori di tutti i principianti entusiasti che si buttano alla cieca attirati solo dalle forme e dai colori, ed ho visto, a volte, morire sia gli arbusti che i fiori, dopo poco.

    Poi armata di buona volontà e desiderio di avere una casa con giardino, ho iniziato ad avvicinarmi seriamente al giardinaggio, leggendo riviste, consultando libri, e frequentando i vivai di cui la mia zona è ricca. In breve, mi sono fatta cosi delle giuste basi da cui partire.





    Lo spazio del giardino è ridotto e, per meglio valorizzarlo, ho creato degli angoli diversi tra loro.

    La scelta degli arbusti è fondamentale per creare uno sfondo su cui poter poi giocare con i colori dei fiori.
    Gli arbusti che ho scelto sono resistenti e di poca manutenzione, con tonalità di verde diverse, ma che si armonizzano tra loro, sempreverdi, per avere colore anche in inverno, con fioritura o bacche in primavera ed in autunno.
    In questo modo il giardino non è mai spoglio e triste, ma continua ad avere vita nelle diverse stagioni.

    Una volta creato lo sfondo è un divertimento sbizzarrirsi con i fiori e con i colori.
    Due betulle affiancate sulla sinistra fanno da schermo alle finestre della mia casa in estate, e son sempre zeppe di uccellini festosi che rallegrano col loro cinguettio le mie giornate.



    G101



    Io amo il rosa in tutte le sue sfumature, ed anche se tutti gli anni mi propongo una variazione sul tema, puntualmente ci ricasco, ma evidentemente è il colore che più mi si confà e allora via dalle tonalità più intense alle sfumature più tenui.

    L'angolo del giardino più riparato dal sole, situato sotto le betulle, abbonda di cespugli di ortensie. Per separare la zona dove il mio cagnolino ama restare a riposare con la sua casetta sarò situata sotto la grande terrazza.



    ortensie



    Unica concessione una spruzzata di giallo (di una pianta grassa) e un cespuglio di forsithia, una pianta di magnolie bianche e viola, e di azzurro, i primaverili non ti scordar di me e l'agerato che semino io stessa per avere abbondanti piantine da inserire qua e là a gruppi nelle bordure.

    Anche per i fiori le mie scelte sono precise: devono avere lunga durata, da maggio a novembre e non lasciare sguarniti gli angoli del giardino.



    Angolo d'entrata



    Non potevano certo mancare le rose... il mio fiore preferito e i gerani...



    gerani



    Ho delimitato la parte contro la rete di recinzione con ciuffi di azalee e rododendri, che, finita la fioritura primaverile, regalano un fogliame dal verde intenso e arricchiscono la base dei cespugli di rose.

    Ora.. dopo anni, la mia famiglia si è ingrandita, mia figlia si è sposata, ha tre figli... si sono sposati... e due hanno due meravigliosi bambini.... ora sono bisnonna... vengono sovente a trovarmi, ed è una gioia vedere i pronipotini giocare e cogliere fiori del giardino...

    prima con me c'erano i nonni : mio padre e mia mamma, e quindi abbiano dovuto ingrandirla e ristrutturarla per adeguarla alle esigenze della nuova prole... ora è ingrandita.... ma siamo tornati in pochi... abbiamo riservato per i nipoti una camera ciascuno per quando vengono da noi...

    la casa... non più sasso a vista.... ma dipinta di bianco con le imposte e le cancellate azzurre, il portico si è rimpicciolito... ci sono, però, due terrazze.

    Le piante sono rimaste a ornare il mio praticello, cosi pure alcuni fiori saranno da sostituire... andati distrutti nel periodo della presenza dei muratori per la ristrutturazione, peccato...

    nella prossima primavera, se la salute me lo permetterà, riprenderò a piantare e sistemare il giardino, le piante i cespugli rimasti... rifarò un angolo di paradiso.


    -

    Edited by MaryRosa - 22/8/2015, 17:06
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    L'INTERNO DELLA MIA CASA


    salotto-rustico-pareti-pietra-interior-design


    L'appartamento è dotato di due camere, una matrimoniale ed una doppia con possibilità di terzo letto, bagno, salone con camino, cucina attrezzata e disponibile, posto auto privato gratuito.

    Ideale per ogni periodo dell'anno, offre un fresco giardino per le serate calde ed un grande camino per quelle più fresche.



    5-home



    Un secondo piano mansardato con due camere da letto, un soggiorno grande, luminoso, con camino, e molte poltrone per conversare, ricamare, ecc.
    e un locale dismpegno per lavare, stirare, con possibilità di due letti singoli con cassettoni inseriti, armadio guardaroba, e grandi como'.

    A poco a poco la sistemerò, la renderò accogliente per la mia vecchiaia con grandi poltrone rilassanti e divani, sia nella zona a piano rialzato che al primo piano.



    salotto-classico-con-camino-e-grandi-finestre



    Resterà da sistemare il piano semi-interrato, grande quanto la casa, penso che sistemerò un grande soggiorno-taverna con camino per metà, e poi la zona lavanderia, stenditoio e stiratura.

    Sognerò ancora, ad occhi chiusi, e vedremo che novità studierò... per renderla sempre meglio accogliente.....



    2-home


    -

    Edited by MaryRosa - 22/8/2015, 17:08
     
    Top
    .
1 replies since 2/12/2008, 15:00   1696 views
  Share  
.