LA STELLA DI NATALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    LA STELLA DI NATALE



    Questa pianta di origine Messicana è ormai diventata un tipico addobbo natalizio anche in Europa, molto utilizzata anche come omaggio benaugurale, visti i colori vivaci delle grandi infiorescenze.


    La leggenda sudamericana narra che una bimba, presente alla nascita di Gesù, desiderosa di regalare qualcosa al bimbo, abbia preso un fiore dai cespugli vicini, tale fiore era una Stella di Natale, pianta molto comune in centro America; questa leggenda si collega a leggende simili presenti in tutto il mondo cristiano, che ci invitano a fare doni anche semplici per la nascita di Gesù, visto che quello che conta non è la spesa affrontata per acquistare il regalo, quanto il pensiero verso le persone che ci sono care.



    Partendo da questo nobile principio l'uso delle Stelle di Natale si è diffuso in tutto l'occidente, visto anche l'effetto appariscente che garantiscono.

    Si tratta di piante semisucculente, appartenenti al genere euphorbia; durante il periodo invernale prediligono un clima non eccessivamente caldo, una buona umidità ambientale e giornate corte; infatti la fioritura in natura avviene con l'accorciarsi delle giornate dovuto all'autunno.

    Per coltivare al meglio le nostre stelle di Natale poniamole in una stanza non troppo riscaldata, ad esempio un vano scale può essere molto indicato, e ricordiamo di vaporizzare la chioma almeno ogni giorno, utilizzando dell'acqua distillata. Annaffiamo solo quando il terreno è asciutto, evitando di inzuppare eccessivamente il terreno.

    Queste piante, se ben coltivate, possono crescere rigogliose per anni; se abbiamo una Stella di Natale dello scorso anno, per favorire la fioritura, poniamola in una stanza dove riceva soltanto la luce del giorno, evitando l'illuminazione artificiale; oppure possiamo ricordarci di coprire ogni sera la pianta con un sacchetto, e scoprirla ogni mattina.
    Dopo la fioritura potiamo leggermente la pianta, levando tutte le infiorescenze appassite.





    Edited by MaryRosa - 6/12/2011, 20:39
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    LA POINSETTIA <EUPHORBIA PULCHERRIMA>




    Molta apprezzata e amata come simbolo del Natale è la Stella di Natale, nessun altro fiore è capace di brillare di rosso nella settimana festiva del mese di Dicembre e Gennaio.


    La Poinsettia, Euphorbia pulcherrima, il vero nome di questa pianta straordinaria che comprende piante ornamentali con corona di spine e piante succulente.


    Il nome del genere, Euphorbia, deriva dal greco medico Euphorbus e include molte erbe e arbusti che hanno una linfa lattea.


    Il nome pulcherimma, viene dal latino aggettivo Pulcro, il che significa bello o bella. Il rosso appariscente, spesso confuso con i fiori, sono invece le foglie del fiore, i veri fiori sono dei piccoli pistilli, verdi e gialli.


    Il colore più conosciuto nella poinsettia è il rosso, ma vi sono numerose sfumature di bianco, rosa e combinazioni di colori.


    Per rifiorire la Poinsettia richiedono 14 ore di buio completo ogni giorno per 6 a 8 settimane prima della fioritura.


    Qualsiasi interruzione di questo periodo buio può ridurre o impedire la fioritura.


     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    LA POINSETTIA IN SERRA



     


    LA POINSETTIA DIETRO I VETRI DELLA FINESTRA IN SOGGIORNO



     


    LA POINSETTIA IN UN ANGOLO DEL SOGGIORNO AI PIEDI DELLA SCALA



     


    LA POINSETTIA BIANCA E ROSSA


    <font size=4>


     
    Top
    .
2 replies since 18/12/2008, 10:06   381 views
  Share  
.