LA CAMELIA JAPONICA BIANCA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    CAMELIA JAPONICA BIANCA



    Fiore perfetto, simmetrico, bianco puro.



    CAMELIA JAPONICA BICOLORE


    Di quale varietà? Difficile a dirsi: la pianta è stata acquistata da uno dei grandi vivaisti di acidofile vicino a Verbania, che non sempre etichettano le piante.
    Questa poi presenta una particolarità strana :
    - metà pianta mostra questi fiori bianchi
    - l'altra metà produce fiori rossi con stami gialli
    -








    -

    Edited by MaryRosa - 31/8/2015, 10:16
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline




     

     



     

     



     

     



     

     



     

     



     

     



     

     



     

     



     

     



     

     



     

     



     

     



     

     



     

     



     

     



     

     



     

     



     
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    LA CAMELIA


    Camelia-Theaceae


    E' un genere di oltre 80 specie di piccoli alberi ed arbusti sempreverdi, rustici, originari dell'India, della Cina e del Giappone. Il fogliame è di colore verde scuro, lucido, leggermente cuoioso; durante i mesi freddi dell'anno producono numerosi fiori abbastanza grandi che vengono suddivisi in vari gruppi a seconda della forma (singoli, semidoppi, ad anemone, a peonia, doppi formali e doppi irregolari). 


    La più diffusamente coltivata è Camelia japonica, che fiorisce da gennaio fino all'inizio della primavera, insieme a Camelia sasanqua, con fiori meno vistosi, che sbocciano in dicembre-gennaio.


    Coltivate da centinaia di anni anche in Europa, in Italia specialmente in giardini speciali, esistono numerosissimi ibridi.


    I fiori delle camelie hanno colore rosa o banco, ma esistono alcune varietà a fiore rosso e pochissime varietà a fiore giallo; in genere le piante di camelia alternano anni con fioriture eccezionali ad anni con pochi fiori.


    Le camelie sono molto longeve, e con il passare degli anni possono raggiungere dimensioni ragguardevoli, fino a 6-7 metri di altezza.


    Splendidi esemplari di camelia, anche di varietà molto rare, si trovano sul Lago Maggiore e sono visitabili presso Villa Taranto (Verbania). Sul Lago Maggiore le prime Camellia dovrebbero essere infatti giunte verso il 1820-1830. La Camellia sinensis è la pianta del the. Inoltre dai semi di Camellia si ricava un ottimo olio usato in cucina e cosmesi.


    Le camelie non temono il freddo, e possono sopportare temperature anche molto rigide; necessitano di essere posizionate in luogo abbastanza luminoso ma semi ombreggiato, esposto direttamente ai raggi solari soltanto durante le ore più fresche dalla giornata. Talvolta è comunque consigliabile ripararle dal vento, soprattutto nelle zone con inverni molto rigidi; nel caso in cui i mesi di gennaio e febbraio siano particolarmente freddi può essere conveniente coprire con agritessuto le piante con i boccioli già formati, per evitare che il gelo rovini i fiori.

    Tra le molte speci si ricordano:


    - la Camelia Japonica: si tratta di arbusto o albero, generalmente rustico, che può raggiungere i dieci metri di altezza. Presenta foglie verdi scuro, acuminate all'apice. La fioritura avviene tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera. Esistono una miriade di varietà di Camelia Japonica.

    - la Camellia Hiemalis: folto arbusto sempreverde eretto. Rustico, con foglie piccole e lanceolate. Fiori separati a coppia doppi o semidoppi.

    - la Camellia Oleifera: folto arbusto sempreverde che all'inizio della primavera produce grossi fiori bianchi o rosa.


     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Questa varietà è bellissima, ce l'ho in casa e mi rende felice solo a guardarla.
     
    Top
    .
3 replies since 5/2/2009, 17:35   2738 views
  Share  
.