LA PEONIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    LA PEONIA


    peonie-significato_NG3



    E' una pianta dalla bellezza aggressiva, dalle corolle opulente e ricche di petali.
    Un cespo di peonie in giardino o sul balcone serve ad accrescere il senso di sicurezza e la fiducia in se stessi.

    La peonia nel linguaggio dei fiori ha il significato di vergogna e timidezza, da donare all'amata ritrosa.


    bouquet-peonie_NG2



    La Paeonia è l'unico genere della famiglia delle <b>Paeoniaceae.

    Comprende specie erbacee perenni anche con radici tuberose alte fino a 1 m, e arbusti a foglie caduche alti fino a 2 m, con coloratissime e profumate fioriture.

    Le specie più utilizzate come piante ornamentali vengono suddivise in floricoltura in due gruppi distinti:

    - Peonie erbacee, comprendono le varietà derivate dalla P. officinalis di origine europea, con fiori privi di profumo, portati da steli uniflori, e della P. lactiflora originaria della Siberia, con fiori al profumo di rosa portati da steli multiflori, molto decorativi e con una vasta gamma di colori dal bianco al rosso.

    - Peonie legnose o arboree, originarie della Cina e del Giappone, sono piante piuttosto rustiche, delicate ma abbastanza facili da coltivare, almeno nelle regioni temperate e a clima arido (es. Puglia,Italia) sono molto resistenti alla siccità estiva ed esplodono con la loro generosissima fioritura ai primi tepori primaverili, purché si abbia l'accortezza di non potarle drasticamente (vale a dire che le piante non vanno recise "raso terra", cioè senza lasciare ramificazioni munite di gemme "fertili"!). Più difficoltà comporta la moltiplicazione per divisione dei cespi radicali, che è sempre una operazione estremamente delicata, che va condotta con la massima cura e nel periodo giusto.


    peonies-770x513


    Le peonie sono erbe perenni o arbusti.
    Le foglie sono sempre caduche.
    I fiori sono grandi e molto colorati. Gli stami sono molto numerosi (in alcune specie possono essere più di 200.
    I frutti contengono semi scuri molto grossi (anche più di 1 cm di diametro).

    La distribuzione naturale del genere Paeonia si estende in mondo frammentato all'intero emisfero boreale: Europa (essenzialmente meridionale e orientale), Nordafrica (molto localizzata), Asia (principalmente Asia Minore, Siberia, Cina, Giappone e Himalaia), Nordamerica solo sul versante Pacifico.


    peonia_rosanna_frapporti



    Le Peonie vengono utilizzate come piante ornamentali nei giardini per formare aiuole e macchie fiorite su tappeti erbosi, o in vaso sui terrazzi; le numerose varietà orticole a fiore semplice o doppio dai vari colori, vengono coltivate industrialmente per la produzione del fiore reciso, o come pianta officinale per le proprietà medicinali

    Sono piante facili da coltivare, gradiscono esposizione in pieno sole o mezz'ombra, suolo ben concimato con sostanze organiche, neutro o leggermente acido, privo di calcare, fresco nei mesi estivi, si giovano di una pacciamatura con letame bovino ben maturo.

    Si moltiplicano a fine autunno per divisione dei vecchi cespi, lasciando un occhio per ogni porzione, con fioritura piena dal secondo-terzo anno dall'impianto.

    La semina viene poco utilizzata, in quanto richiede lunghi tempi di cure colturali.

    La peonia ha un fiore grande : può avere anche un diametro di più di 20 centimetri, e suddiviso in molte varietà.
    La peonia viene definita fiore campione o Re dei fiori e da sempre quella di Luoyang è considerata il Re dei Re.



    File:Pfingstrose.jpg






    -

    Edited by MaryRosa - 12/11/2015, 08:04
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    LA PEONIA

    CI SONO TANTE SPECIE DI PEONIA



    qy2hn





    BigBenPeony



    PAELateDoubleRed



    Coral%20Sunset%20(10)



    2326_big


    -

    Edited by MaryRosa - 12/11/2015, 08:35
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    LA PEONIA: COME COLTIVARLA, POTATURA E MANUTENZIONE


    peonie_cover


    La Peonia è una pianta ornamentale dai fiori grandi e molto profumati che sbocciano in primavera e in estate. Esistono due principali varietà di peonie ornamentali, una europea e una originaria della Cina e del Giappone.

    Le peonie sono diffuse sia in Asia che in Europa, oltre che in Nord America. I loro fiori variopinti sono un piacere per la vista e per l’olfatto. Forse proprio per questo motivo le peonie sono molto amate dai giardinieri.

    Scopriamo come coltivare le peonie in vaso e in giardino.

    Le peonie si distinguono in due categorie:

    - peonie erbacee
    - peonie arboree.

    Le peonie erbacee hanno uno stelo più lungo e vengono di solito impiegate anche come fiori da taglio oltre che per le aiuole e le bordure. Sono di origine europea.
    Le peonie arboree sono legnose, resistono alla siccità estiva e iniziano a fiorire appena arriva la primavera. Sono di origine orientale.
    Peonia, come e quando piantarla
    La peonia è una pianta resistente e facile da coltivare sia in vaso che in giardino. Il consiglio è di scegliere in un vivaio una piantina di peonia pronta da trapiantare in vaso o in giardino all’inizio della primavera.

    Piantate la peonia in un vaso da esporre in una posizione semi soleggiata o da trapiantare in giardino sempre tenendo conto di scegliere un punto che non sia completamente esposto al sole per tutto il giorno. Potrete creare un’aiuola specifica per le vostre peonie.

    Peonia, potatura e manutenzione
    Le peonie sono piante davvero poco esigenti. I fiori o le foglie vanno eliminati quando appaiono secchi o molto rovinati per lasciare spazio a nuovi gettiti. Nello stesso tempo le peonie non hanno bisogno di potature frequenti. Alla fine della fioritura basta regolarle per continuare a garantire una crescita armoniosa, soprattutto nel caso della peonia arborea.

    Anche la peonia erbacea dal canto proprio non richiede molte cure. Andrà semplicemente innaffiata spesso in estate per proteggerla dalla siccità e concimata in primavera per favorire la fioritura. Dalla peonia erbacea di solito si tagliano i fiori per il bouquet. In questo caso dovrete fare attenzione a lasciare almeno due o tre foglie sullo stelo rimanente per non stressare la pianta. Quando noterete delle foglie secche dovrete rimuoerle.

    Leggi anche: CENTRO BOTANICO MOUTAN: IL GIARDINO DELLE PEONIE (FOTO)

    Peonia, quale terriccio scegliere
    Il terriccio ideale per la peonia è fresco e da giardino o da orto. Per le peonie coltivate in vaso, se non avete un giardino, potete acquistare del terriccio specifico per queste piante presso il vostro vivaio di fiducia.

    Peonia : esposizione e temperatura ideale

    La peonia preferisce esposizioni mediamente soleggiate e temperature primaverili, dai 20°C in poi. Chi coltiva le peonie in vaso le può porre al riparo in casa durante l’inverno.

    Peonia : innaffiatura e concimazione

    Le peonie hanno bisogno di innaffiature regolari, una o due volte alla settimana con diradazioni durante la stagione invernale. Consigliamo inoltre di utilizzare un concime specifico per le peonie durante la fioritura.

    Le Peonie:

    - Sono piante molto resistenti
    - Si piantano all'inizio della primavera

    Le peonie erbacee sono quelle adatte per essere colte per fare i bouquet

    - Hanno bisogno di poche cure
    - Fioriscono in primavera e estate
    - Si coltivano in vaso o in giardino
    - Hanno bisogno di maggiori innaffiature in estate
    - Si potano raramente in genere solo per cogliere i fiori
    - Vanno concimate durante la fioritura.


    -
    Amano il terriccio fresco e il concime organico - Richiedono esposizioni semi soleggiate - Amano le temperature primaverili
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    pianta che adoro!
     
    Top
    .
3 replies since 6/2/2009, 21:22   14516 views
  Share  
.