LE PIANTE DI CASA... IN PRIMAVERA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    LE PIANTE DA APPARTAMENTO ALL'ARRIVO DELLA PRIMAVERA


    170251866-899ba4b7-5b43-4714-8be1-34cbf03a49b0


    Le giornate si allungano, le temperature si alzano: ed arriva la primavera.
    Le piante in appartamento durante l'inverno attraversano un periodo di semi riposo vegetativo; con l'aumentare delle ore di sole quotidiane ricominciano a svilupparsi, producendo nuove gemme e boccioli floreali.
    Le cellule delle foglie di piante sono specializzate per ottenere dal sole l'energia di cui le piante, in quanto esseri viventi, necessitano per poter crescere, per svilupparsi, per produrre fiori e frutti;
    Tale energia le piante la ottengono attraverso la fotosintesi clorofilliana: un insieme di reazioni chimiche attuata dalla clorofilla, che reagisce alla luce solare.
    Quindi più sono le ore di luce in un giorno e maggiormente la clorofilla contenuta nelle parti verdi delle piante viene coinvolta nella fotosintesi.


    come-pulire-le-piante-da-appartamento_85b0e93468b15f8e6dca76423b8c8c9e


    Anche se la gran parte delle piante da appartamento non viene coltivata esposta direttamente ai raggi solari, la luce riflessa di cui gode è sufficiente per innescare questo insieme di reazioni chimiche; attraverso la fotosintesi le piante ottengono glucosio, che si trasformerà in vera e propria energia, come accade con gli zuccheri utilizzati nell'alimentazione umana.

    Durante l'inverno le nostre piante hanno potuto avvalersi della fotosintesi, ma in maniera ridotta, vista l'esiguo numero di ore di luce presente ogni giorno.
    Per favorire la ripresa vegetativa delle nostre piante è quindi bene porle nelle migliori condizioni per ricevere la luce solare.

    A causa del riscaldamento domestico, della scarsa ventilazione o delle frequenti vaporizzazioni, capita spesso che il fogliame delle nostre piante venga ricoperto da una sottile patina di polvere, sporco e smog; questa patina impedisce parzialmente alla luce solare di raggiungere le foglie, impedendo anche lo svolgersi della fotosintesi.

    Per questo motivo è bene, all'arrivo della primavera, procedere ad una accurata pulizia di foglie e fusti, in modo che tale patina di sporco venga rimossa il più possibile.



    COME PROCEDERE ALLA PULIZIA


    Il modo migliore per ripulire le piante è utilizzare acqua ed un panno morbido, possibilmente in microfibra: in questo modo si rimuove la gran parte della polvere che altrimenti rimarrebbe attaccata al fogliame;
    L'Ideale sarebbe spruzzare l'intera pianta con un getto d'acqua a temperatura ambiente e non calcarea, quindi passare ogni foglia con il panno.
    Per le piante di piccole dimensioni possiamo utilizzare il getto di un lavandino o dell'acquaio; per piante più grandi se possibile potremmo metterle sotto la doccia, evitando di sottoporle ad un getto eccessivamente vigoroso.

    Se non possiamo spostare le nostre piante procediamo utilizzando una grande bacinella di acqua pulita e due panni: con uno inumidiamo le foglie, con l'altro le asciughiamo; ricordando di cambiare spesso l'acqua.

    COME PROCEDERE

    1) Dopo aver pulito e asciugato perfettamente il vaso, mettete sul fondo uno strato di materiale di drenaggio: ghiaia o argilla espansa. Fate un altro strato con il nuovo composto.
    2) Stendete il vaso su un lato ed estraete la pianta delicatamente sostenendola con le dita. L’operazione risulterà più facile se il terriccio è asciutto.
    3) Con un bastoncino eliminate parte del vecchio terriccio dalle radici senza danneggiarle.
    4) Mettete la pianta nel centro del nuovo vaso, distendete le radici e riempite di terriccio pressando ben bene dal fondo fino in alto, avendo cura di tenere diritta la pianta. Lasciate uno spazio libero di 2-5 cm tra la terra e il bordo del vaso. Infine, annaffiate abbondantemente e collocate la pianta in ombra per qualche giorno: favorirà la radicazione. Non bagnate. Dopo 8-10 giorni, quando la pianta si sarà adattata al nuovo vaso, bagnate nuovamente.

    PRODOTTI PER LA PULIZIA DELLA FOGLIE

    In commercio è possibile trovare molteplici prodotti per la pulizia e la lucidatura delle foglie; consigliamo in ogni caso di utilizzare di preferenza l'acqua, visto che tali prodotti tendono ad applicare una patina lucida sul fogliame, che lo rende all'occhio più gradevole, ma in effetti non lo pulisce dalle impurità.
    La gran parte dei prodotti lucidanti viene venduta in bombolette sotto pressione: il prodotto nebulizzato che fuoriesce da tali bombolette ha una temperatura molto bassa; se la vaporizzazione è eccessiva o vien praticata da breve distanza, si rischia di scottare il fogliame.

    Dopo la pulizia con acqua, possiamo nebulizzare la pianta con una miscela di acqua ed olio bianco, utilizzando un nebulizzatore manuale, non una bomboletta a pressione: in questo modo renderemo lucide le foglie e preverremo lo svilupparsi della cocciniglia.


    -

    Edited by MaryRosa - 1/3/2016, 08:51
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    SE E' NECESSARIO IL RINVASO
    IL PERIODO CONSIGLIATO E' LA PRIMAVERA



    Quando le radici fuoriescono dai fori di drenaggio del vaso o dal terriccio, vuol dire che la pianta ha bisogno di un contenitore più grande e di nuovo terriccio.

    Anche se questo accade durante il riposo vegetativo, aspettate fino a primavera, periodo in cui le radici sono in grado di penetrare nel terreno.

    Se la pianta ha già raggiunto la dimensione massima o è troppo grande da rinvasare, è opportuno sostituire periodicamente i primi strati di terriccio, con uno nuovo e fresco per una profondità di 2-5 cm. Attenzione a non provocare danni alle radici superficiali e in ogni caso somministrate una dose in più di concime per bilanciare eventuali danni dovuti all’operazione.

    LA SCELTA DEL VASO

    Oltre alle dimensioni, anche il materiale è importante: la terracotta, essendo porosa, garantisce uno scambio di acqua e aria con l’ambiente e costituisce un migliore ambiente per le radici.
    La terracotta, però, è più costosa e pesante.
    La plastica è preferibile se il vaso deve essere leggero e pulito.

    RINTERRARE

    Alcune piante da appartamento non necessitano di un vero e proprio rinvaso, perché hanno già raggiunto la dimensione massima o perché sono troppo grandi per permetterlo.
    In questo caso, periodicamente potete rimuovere e sostituire i primi strati di terra, per una profondità di 2-5 cm, con nuovo terriccio fresco.
    Attenti a non danneggiare le radici più superficiali.
    Terminata l’operazione, versate una dose supplementare di concime per controbilanciare gli eventuali danni.

    COME E QUANDO RINVASARE LE PIANTE

    Il rinvaso è un'operazione delicata per la pianta. I periodi migliori per farlo sono l' autunno e la primavera
    Scegli le piante, le compri e poi arriva il momento più delicato: trasferirle nei vasi.
    I momenti ideali per farlo sono l'autunno e la primavera.

    - COSE DA FARE

    1. Qualche giorno prima del rinvaso bagna bene la pianta.
    2. Sul fondo del nuovo vaso metti dell’argilla espansa e uno strato di terriccio.
    3. Adagia al centro il 'pane' di radici e riempi tutto il vaso con la terra facendo pressione con le mani.

    - COSE DA NON FARE

    1. Sotterrare il colletto della pianta (la base del tronco).
    2. Esporre al sole i primi giorni dopo il rinvaso.
    3. Concimare la pianta dopo il rinvaso.

    TRASPORTARE LE PIANTE

    Anche il trasporto è un'operazione delicata per la pianta.

    Ecco 3 semplici mosse per non danneggiarla:

    1. Lega il fogliame, se hai scelto una pianta dal fogliame ‘importante’ Legala sia per il trasporto che per il rinvaso.
    2. Estrai la pianta. Con delicatezza sfila il pane di terra e radici e posizionalo al centro del nuovo vaso più grande.
    3. Metti sempre sul fondo della ghiaia e mischia alla terra della sabbia per favorire il drenaggio.


    -
     
    Top
    .
1 replies since 11/2/2009, 13:26   1736 views
  Share  
.