GIARDINI FIORITI A MACCHIA - LE BELLE DI NOTTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    GIARDINI FIORITI A MACCHIA - LE BELLE DI NOTTE (Mirabilis japala)


    mirabilis_NG14


    La Bella di Notte (Mirabilis Japala) è una Pianta erbacea tuberosa perenne, spesso coltivata come annuale,originaria dell'America centrale e meridionale.
    Si presenta come un denso cespuglio eretto, molto ramificato, con grandi foglie verde scuro, lucide, con la base a forma di cuore.
    In estate produce molti fiori profumati, pentalobati, di colore giallo, rosso, rosa o bianco oppure bicolori; spesso su una stessa pianta sbocciano fiori di due colori diversi; i fiori si schiudono all'imbrunire. Produce moltissimi semi fertili, legnosi, neri e forma di uovo.


    mirabilis_NG1


    La Mirabilis Jalapa è una perenne (in Italia utilizzata per lo più come annuale) originaria dell’America Meridionale e più in particolare del Perù. Inizialmente da Linneo fu chiamata Admirabilis Jalapa.
    Si fa infatti “ammirare” non tanto per la bellezza, ma per la sua originalità. Prima di tutto il capolino si apre soltanto alla sera, di solito dopo le 5 del pomeriggio.
    I fiori non hanno corolla, ma sono costituiti da un calice, unico, che si apre a tromba.
    Altro particolare che fa notare questo vegetale è la grande varietà di colori possibili.
    Questi si possono combinare in maniere straordinarie anche sullo stesso singolo fiore.

    ORIGINI E DESCRIZIONI

    Come abbiamo detto è originaria del Nuovo Mondo e giunse in Europa nel 1524. Divenne subito popolare presso i meno abbienti che ne apprezzavano la lunga fioritura e la capacità di diffondersi facilmente. Venne però anche notata dai botanici (Correns) in particolare per la qualità di avere brevi cicli di crescita e sviluppo. Questi, uniti alla grande variabilità di colori, erano requisiti indispensabili per renderla la perfetta cavia per lo studio dell’ereditarietà genetica nelle piante.

    In generale si tratta di una erbacea alta fino a 30 cm. La sua radice è nerastra all’esterno e bianca all’interno. Il fusto è nodoso, macchiato di cremisi scuro e può presentarsi liscio o leggermente lanuginoso. Crescendo diventa ben ramificato e forma un piccolo cespuglio di forma tondeggiante. Le foglie sono alterne, lisce, ovali ma appuntite. La base risulta invece cuoriforme. I fiori sono raccolti in mazzetti agli apici, composti da come minimo 3 e come massimo 6 capolini. Dopo l’impollinazione vengono prodotti dei grandi semi neri.

    I colori disponibili sono tantissimi: rosso, bianco, giallo, rosa tenue o acceso e possono essere variamente macchiati o screziati.
    Se vogliamo una singola cromia è bene ricercare presso rivenditori specializzati in sementi.
    Se ci piace un colore in particolare possiamo però divertirci praticando noi stessi l’impollinazione per poi procedere con la selezione fino a raggiungere un colore in purezza.
    In commercio generalmente si trovano bustine di semi in colorazioni miste.

    LA MIRABILIS LONGIFLORA

    appartiene allo stesso genere, ma è molto meno diffusa a livello orticolo. Proviene dal Messico, dall’Arizona e dal Texas. Ha radice nera, fusto molto ramificato e inizialmente prostrato, per poi divenire eretto.

    Le foglie sono alterne e lanuginose. Produce fiori bianchi con gola rossa, molto allungati. Un grande pregio di questa pianta è il suo forte profumo simile a quello dei fiori d’arancio.
    Può essere ibridata con la jalapa.


    mirabilis_NG2


    -

    Edited by MaryRosa - 8/8/2017, 14:42
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    LA BELLA DI NOTTE - E I SUOI COLORI


    La bella di notte è un fiore notturno. Forse uno dei più belli e presenti nel nostro paese. Talvolta arriva addirittura ad essere infestante per quanto la sua presenza sia difficile da sradicare. Eppure il suo significato è quasi inimmaginabile se pensiamo a questa sua caratteristica.


    belle-di-notte_NG1


    Il vero nome della bella di notte, come molti di voi sapranno è in realtà mirabilis jalapa. Si tratta di una pianta erbacea perenne che nel periodo estivo si esprime in tutta la sua bellezza e scenograficità. Nei confronti di questo esemplare l’apprezzamento non è sempre scontato ed è un vero peccato, visto che molte sue varietà giocano con i colori in modo straordinario. Lo ricordiamo, la bella di notte è un fiore notturno, ciò significa che i suoi fiori si aprono all’imbrunire, regalandoci uno spettacolo grandioso solo nelle ore della notte.


    belle-di-notte_NG2


    Il suo significato è correlato a questa sua caratteristica: nel linguaggio dei fiori esso significa infatti “timidezza”.
    E come altro definire una fioritura tanto bella che decide di non farsi vedere alla luce del sole?
    Vi è una leggenda correlata alla Mirabilis jalapa che racconta di come una notte la luna abbia sentito, insieme agli rumori,un pianto lungo e sommesso.
    Un piccolo pianto che non accennava a fermarsi.

    Si perde nella notte dei tempi la leggenda del fiore più bello.
    Il fiore che allieta le notti di tutti gli uomini insonni perché li attende sveglio d’estate quando non riescono a prendere sonno: le belle di notte.


    belle-di-notte_NG3


    -

    LA BELLA DI NOTTE


    la-bella-di-notte_NG2


    Quantità e frequenza delle irrigazioni

    Le Belle di notte non sono piante particolarmente esigenti ma per poter ottenere il meglio da loro è indispensabile saperle annaffiare nella maniera corretta e nel momento giusto.
    Le annaffiature devono essere frequenti e particolarmente abbondanti nel momento compreso tra la primavera e l'estate.
    Nei periodi più caldi, in particolare, è bene procedere almeno con un'irrigazione al giorno, principalmente da effettuare al mattino in modo che l'acqua possa essere assorbita al meglio prima del sopraggiungere delle ore più calde.
    Tra un'operazione e la successiva è bene attendere che il terreno si asciughi completamente.
    La Bella di notte ama il terreno ben umido e fresco, ma non devono crearsi dei ristagni idrici che, comunque, non sono assolutamente tollerati dalla pianta e sarebbero molto pericolosi.

    La coltivazione e la cura

    Varietà belle notte La coltivazione delle Belle di notte è davvero semplicissima. Non sono, infatti, particolarmente esigenti a livello colturale, innanzitutto per la tipologia di terreno ideale.
    Questo dovrebbe essere, solo preferibilmente, leggero e ricco di sostanze organiche, ma le elevatissime capacità di adattamento di queste piante permettono loro di crescere anche in condizioni più complicate.
    Tra febbraio e marzo si effettua la semina in serra o in casa. Nei vasi va inserita della torba con un fondo drenante di ghiaia, da posizionare in luoghi riparati. La messa a dimora avviene tra aprile e maggio.
    Tra novembre ed aprile è bene dissotterrare i tuberi, la cui parte superficiale sarà secca, conservandoli al riparo dal freddo fino all'avvento della successiva primavera. Importantissime le cimature periodiche.

    La concimazione

    Varietà colori Come avviene per qualunque altra pianta esistente al mondo, anche per le Belle di notte vale la regola generale secondo cui, solamente con una buona concimazione si possono ottenere piante e fiori realmente al meglio.

    La Bella di notte, effettivamente, ha necessità di essere concimata con un concime specificatamente ideato per le piante da fiore da diluire all'interno dell'acqua utilizzata per l'annaffiatura e da somministrare con una cadenza periodica di circa 20 giorni tra un'operazione all'altra.

    Ogni 3 mesi circa, poi, è possibile integrare il fertilizzante liquido con uno granulare a lenta cessione, sempre dedicato alle piante fiorite, e indispensabile per lo sviluppo della pianta e per la produzione di fiori colorati e visibilmente in salute.
    Tra tutti gli elementi essenziali, il potassio è quello indispensabile.


    -
     
    Top
    .
1 replies since 20/2/2009, 17:22   2030 views
  Share  
.