LA SURFINIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    LA SURFINIA



    La surfinia, una varietà di petunia pendula, è una pianta molto rigogliosa e perenne creata dai giapponesi che ne hanno protetto il nome con brevetto.
    Ne esistono diverse varietà, che si distinguono per il colore dei fiori, dal bianco al rosa, dal fucsia al blu.
    La surfinia, come la petunia è una pianta ideale per vasi e fioriere, ma, rispetto alla petunia tradizionale, questa pianta ha una crescita e una fioritura estremamente vigorosa e può dar luogo ad un tappeto fittissimo di fiori o ad una vera e propria cascata della lunghezza anche di tre metri.
    Esistono in commercio vari ibridi e cultivar, anche a fiori doppi o con corolle frastagliate o dall'aspetto stropicciato
    Le foglie della Surfinia, di colore verde chiaro, sono ricoperte da una sottilissima peluria e al tatto risultano leggermente appiccicose emanando un caratteristico profumo.



    La surfinia preferisce un’esposizione soleggiata, ma diversamente dalle petunie fiorisce anche all'ombra ed è resistente ai temporali estivi. Quando i fiori appassiscono, toglierli per aumentare la fioritura.


    Le Surfinie crescono molto velocemente e per questo vanno annaffiate regolarmente ogni giorno, evitando però i ristagni d'acqua.
    Nell'acqua va diluito sempre un poco di concime ricco di fosforo e potassio, senza però esagerare nel dosaggio.


    Se la Surfinia si dovesse rovinarsi per qualsiasi  motivo, basta tagliala a metà della lunghezza dei rami, anche se in punta hanno dei boccioli. In poco tempo sarà più bella di prima.
    L'acquisto delle surfinie va fatto già a fine marzo. Se in quel periodo si prevedono delle gelate tenere la pianta asciutta. Spesso i vivaisti dicono che la surfinia non può superare l'inverno, ma non è vero.  A primavera basta concimare e bagnare la pianta che riprenderà a fiorire.
    In caso di ingiallimento delle foglie, è bene somministrare concime a base di ferro e controllare le radici: se si presentano scure, irrorare con un fungicida per radici e bagnare abbondantemente.
    A metà / fine Luglio le piante tendono a cedere, allora si tagliano le piante di netto ad un terzo o metà lunghezza, si sospendono le irrigazioni che gradualmente riprenderanno seguendo la crescita dei nuovi germogli, si tratta di uno stop di 15 giorni che permetterà però alle piante di fiorire ininterrottamente fino ad Ottobre.


    La surfinia si adatta a qualunque tipo di terreno, ma per uno sviluppo ottimale usare un buon terriccio universale, mescolato con della corteccia finemente sminuzzata e con poca sabbia, per aumentare il drenaggio.


    A fine inverno va seminata in vaso e tenuta al riparo in serra o comunque in ambienti riparati dal freddo, in primavera si può tentare la moltiplicazione della Surfinia per talea.


    La surfinia può subire l'attacco del parassita "ragnetto rosso" il cui attacco fa assumere alle foglie un colore grigio - giallastro, talvolta rugginoso. Anche gli afidi sono una malattia comune i giugno e vanno combattuti con insetticida.


     




    Surfinia Milionbells



    Surfinia Patio Jellow



    Surfinia Milionbells



    Surfinia Rosa



    Surfinia viola



    Surfinia Baby Pink


     


     


     


     

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

     
    Top
    .
1 replies since 3/3/2009, 10:51   2147 views
  Share  
.