I GERANI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    I GERANI



     

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    I GERANI RIPOSANO IN INVERNO....


    Ma ai primi giorni di sole.... in febbraio-marzo.... approfittate delle giornate di bel tempo per svolgere una serie di operazioni che porteranno alla fioritura dei gerani.


    Diciamo è bene rinvasarli.... toglierli dalla terra.... innanzitutto rinnovare il terriccio vecchio e ormai esaurito, se i vasi sono molto grossi e poco maneggevoli aggiungendo due dita di buon terriccio fertile.


    E' necessario un rinvaso con terriccio fresco, permeabile e molto organico, per esempio una miscela di terra di foglia, torba e sabbia. Si concima con un preparato abbondante di potassio che favorisce la fioritura del colore.


    Poi, per favorire la nuova vegetazione in crescita si pratica una drastica potatura che elimini tutti i fusti vecchi, lignificati e troppo allungati, ma anche quelli malandati, e naturalmente si eliminano tutte le foglie secche, in modo da avere piante robuste e rigogliose.


    I vasi vanno inizialmente collocati in un luogo luminoso ma riparato, come un terrazzo, ricominciando ad annaffiare con moderazione.


    Dopo qualche giorno vedrete che i fusti, appassiti durante il lungo letargo, riprenderanno il turgore perduto, e alcune gemme incominceranno a muoversi. Se nella scorsa estate avete fatto le talee, e il momento di rinvasarle in un terriccio fresco e di portarle all'aperto senza potarle.


    E' importante un perfetto drenaggio del vaso con uno strato di argilla espansa.


    Per vederli, poi, rifiorire a pieno ritmo.... ornando terrazzi ed aiuole con la loro presenza....


     




     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    AIUTIAMO A FIORIRE I GERANI



     


    Il geranio zonale ha il fogliame molto ricco di oli profumati che hanno un effetto repellente contro le zanzare, respirare l'aroma dell'olio di geranio e d'aiuto per combattere i sintomi di allergie da pollini.


    La capacità decorativa del geranio zonale è data soprattutto dal fiore, di grandi dimensioni rispetto ad altri tipi di geranio, per esempio il parigino, ma il geranio può essere aprezzato non solo per la fioritura o il profumo dei fiori ma anche per le caratteristiche decorative della foglia.


    Per migliorare la fioritura bisogna essere previdenti e concimare fin dai primi di giugno con un regolare terapia di mantenimento, basata su regime di irrigazioni costanti e regolari: ogni giorno se il vaso è piccolo e in pieno sole, ogni due tre giorni se i contenitori o cassette capienti e profonde.


    Ogni settimana ci vuole concime, meglio se di tipo liquido specifico per gerani, e ogni due tre giorni sarebbe opportuno togliere i fiori che si seccano e le foglie danneggiate. Al primo apparire di fogliame bucherellato dal solito bruco è bene agire subito comune insetticida del tipo sistematico.


    La pioggia danneggia i petali se avete poche piante e molta pazienza, spostatele al riparo in casi di temporale, altrimenti dopo la pioggia scuotete la chioma per far grondare l'acqua e in seguito se si formano seccumi nelle infiorescenze, non esitate a toglierle: se ne formeranno altre in breve tempo.


    Se il geranio fiorisce poco potrebbe aver bisogno di una spinta nutritiva supplementare, se tenuta all'ombra questa specie di origine sudafricana produce pochi boccioli ed è solo con molte ore di soleggiamento che si hanno fioriture vaporose.


     



    I GERANI MACRANTA



    I gerani macranta sono ancora poco fioriti, ma le foglie riescono lo stesso a sprigionare uno splendido profumo, molto gradevole per noi un po meno per gli insetti che si espande nell’aria non appena ci avviciniamo alla pianta.


    Una caratteristica comune a tutti i gerani, anzi a tutte le specie appartenenti alla loro famiglia, è la presenza di particolari profumi usati per l'estrazione di terpeni, sostanze che conferiscono a ogni fiore o pianta un caratteristico odore o aroma. Il primo geranio che fiorisce con la primavera riportando il colore e la gioia della natura. Ed è proprio per la precocità della fioritura che questa piante viene apprezzata, tanto da essere diffusa in ogni terrazzo.


    Come protagoniste dei mesi primaverili ed estivi sono disponibili molte varietà, impreziositi da numerosi petali arrotondati o increspati disposti simmetricamente in una sfera, nella tipica formazione del geranio.


    L'impatto ornamentale dei macranta si protrae per tutta l'estate imitando il vigore vegetativo e la generosa dote fiorifera di tutti i gerani. Per avere piante belle, vigorose, dal bel fogliame, rifiorenti, sono necessarie qualche cura e molta attenzione.


    I gerani hanno bisogno di un buon terriccio da giardino, ben concimato, leggermente acido. Di fondamentale importanza è il drenaggio; il ristagno d’acqua infatti provoca alle radici ed al colletto marciumi che ben presto provocano morte e deperimento.


    Nonostante siano piante di ambienti caldi, e abbastanza resistenti all’aridità, è opportuno, soprattutto in estate, non essere avari con le irrigazioni.


     È bene concimare periodicamente, ogni 15-20 giorni, con concimi liquidi o con un buon concime ternario, sempre nel periodo di piena vegetazione. Per quanto riguarda l’esposizione, alcuni sostengono che i pelargoni vanno posti in pieno sole.


    L’esperienza fa però rilevare che i migliori risultati si hanno a mezz’ombra, dove si ottengono esemplari bellissimi sia per il portamento che per la brillantezza e l’intensità dei colori, delle foglie e dei fiori.


     

     
    Top
    .
2 replies since 3/3/2009, 14:33   1019 views
  Share  
.