IL MUGHETTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    IL MUGHETTO




    Il mughetto (Convallaria majalis)


    è una specie di piante erbacee perenni, velenose e rizomatose, appartenente alla famiglia delle Convallariaceae (già inclusa nelle Liliaceae).


    Spontanea nelle zone prealpine italiane, alta fino a 20 cm, diffusa in Europa Nord America e Asia.


    Il nome Convallaria deriva dalla vecchia denominazione latina Lilium convallium o giglio delle convalli; oltre a mughetto, viene anche chiamato volgarmente mugherino, convallaria e fioraliso, e presenta alcune varietà a fiore rosa.


    Fusto : scapi eretti alti fino a 20 cm



    Radici : sottile e lungo rizoma stolonifero, strisciante


    Foglie : 2 sole foglie basali ovali-lanceolate, larghe 2-4 cm, lungamente picciolate, appuntite e dapprima racchiuse in una guaina, la superficie dalla lamina è glabra liscia di colore verde-chiaro, e mostra numerose nervature parallele


    Fiori : bianchi, con perigonio subgloboso-campanulato, formato da 6 tepali saldati, con brevi punte libere, profumatissimi, riuniti in numero di 5-12 in piccoli racemi unilaterali penduli, con varietà di colore rosa, fioritura primaverile


    Frutti : bacche globose, pendule, rosse a maturità, poco più grosse di un pisello


    Semi : ogni frutto porta tre semi brunastri a sezione triangolare


    Habitat : frequente nei luoghi boscoso-cespugliosi e sassosi, specialmente su suoli calcarei, dalla pianura alla montagna.


    Diffusione : spontaneo nei boschi delle prealpi, manca nell'Italia meridionale e insulare


    Metodi di Coltivazione


    Esige posizione ombreggiata terreno soffice, ricco e sabbioso, annaffiature abbondanti nel periodo vegetativo, con riposo estivo.


    Si moltiplica in autunno o in primavera, per divisione dei rizomi, lasciando una gemma e alcune radici per ogni porzione.


    Le varietà per la forzatura invernale prevedono l'utilizzo di rizomi con occhi ( gemme) di 3 anni, con apice arrotondato, tenuti in ambiente fresco, collocandoli in mazzetti, in cassette ripiene di sfagno, ricoprendoli di sabbia, torba o segatura, senza luce con temperature di 25-30 ° C., bagnando quotidianamente, quando le piantine raggiungono i 10 cm di altezza, si aumenta la luminosità abbassando contemporaneamente la temperatura a 20-22° C., per la produzione del fiore reciso si procede al taglio a raso della cacciata.


    Coltivata come pianta ornamentale nei luoghi ombrosi di parchi e giardini per decorare aiuole, sottobosco, per la produzione industriale del fiore reciso o forzato in serra per la commercializzazione invernale di piante fiorite in vaso


    L'aroma di mughetto è molto usato in profumeria, anche se viene utilizzato prevalentemente quello di sintesi


    Utilizzata per le proprietà medicinali di alcuni glicosidi come la convallatossina, convallamarina, convallarina e acido convallarico.


     

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    IL MUGHETTO




    Il profumo intenso dei mughetti che crescono in questo periodo nei boschi, nei pascoli e nelle macchie, in luoghi umidi e ombrosi, la cui fragranza penetrante si percepisce già da lontano e ci guidava sempre a... giusta destinazione!


    La campanella di Maggio, un appellativo molto vicino alla nome della pianta Convalaria majalis con il quale i botanici indicano questo genere constatandone con precisione sia l'habitat, nelle valli chiuse delle montagne, sia l'epoca di fioritura nel mese di maggio.


    La denominazione volgare di mughetto come quella francese di Muguet viene giustificata dall'odore di muschio emanato dai bianchi grappoli florali di questa splendida Liliacea.


    A Genova viene chiamato con il nome di Livieto e Sciu de Mazzo, a Chiavari con Lilin ed a Savona con Meghetto.


    La Convallaria vive su terreni calcarei leggermente umidi, nei prati montani dove fiorisce tra aprile e giugno.


     


    E' una pianta alta da 10 a 30 cm che dal suo ceppo radicale, costituito da un esile rizoma stolonifero, emette annualmente 2 foglie ovali allungate, di colore verde, portate da lunghi piccioli avvolti in guaine menbranacee le une sulle altre.


    I fiori, tutti girati da una sola parte, formano all'estremità, un grappolo di 6-10 campanelline, bianche, portate da peduncoli sempre incurvati al momento dello sboccio.


    Con i graziosi e profumatissimi mughetti si possono realizzare incantevoli bouquet da sposa



    Se lasciate indisturbate per molto tempo, queste piante si propagano spontaneamente per scissione e allargamento delle loro radici rizomatose fino a coprire anche grandi estensioni di terreno.


    La loro coltivazione non presenta alcun problema: basta scegliere un angolo fresco e ombroso del giardino, con un terreno umido, un po’ argilloso e arricchito di terricciato di foglie, di torba e di letame ben decomposto.


    In settembre-ottobre vi si pianteranno i rizomi a circa 2,5 cm di profondità, mantenendo fra l’uno e l’altro la distanza di 8-15 cm.


    L’attecchimento è quasi immediato e, se la pianta troverà un ambiente adatto, si espanderà rapidamente.




     

     
    Top
    .
1 replies since 1/5/2009, 09:47   5220 views
  Share  
.