IL FASCINO E IL PROFUMO DELLA LAVANDA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    IL FASCINO E IL PROFUMO DELLA LAVANDA



    La Lavanda è una pianta da fiore che riconosciamo molto facilmente è quella che appartiene alla famiglia delle LABIATE, il suo fiore come quello della melissa e della menta, ha petali aperti che si crogiolano al sole caldo dell'estate.

    La Lavanda, originaria della Francia e della Spagna, cresce selvatica nei luoghi aridi e sasssosi, sulle alture della regione Liguria, viene anche coltivata nei giardini sia per uso forte e piacevole profumo sia perchè è molto decorativa.

    Il fusto perenne a base legnosa ha rami eretti , con il margine arrotolato e morbido.
    I ramoscelli che formano la spigha sono di un bell'azzurro violaceo.

    In primavera, i numerosi rami si rivestono di foglioline, a maggio sono carichi di delicati boccioli disposti a spirale e a giugno compaioni i fiori che si schiudono al caldo sole il loro intenso profumo.

    Il Loro Intenso Profumo invade tutto il giardino, e la casa, olezzante e gradito.


    lavanda4


    Il profumo di lavanda è quello che più mi riempie il cuore. L'amore verso la lavanda mi è stata trasmessa da mia madre e ancora conservo gelosamente i fiori secchi che lei mi ha lasciato insieme con il segreto di come conservarla affinchè profumi i miei cassetti e guardaroba.

    La lavanda è una pianta che non può mancare in nessun giardino o terrazza o balcone che sia, e non solo per la nostra gioia ma anche per la felicità delle farfalle e delle api.....e sapeste quanto è squisito il miele di lavanda.

    Durante il periodo di fioritura, da luglio ad agosto, i fiori di lavanda possono essere utilizzati nelle composizioni floreali, e in particolar modo nei bouquet da sposa in un magnifico e profumatissimo evento naturale a km 0.

    Basta veramente poco per deliziarsi con il suo profumo seducente e prezioso in un bouquet dalla forma rotonda di rose bianche e orchidee, si potrebbe continuare dicendo cha sarebbe difficile non vederla in un matrimonio.

    Le fragranze cosiddette naturali, oltre alla lavanda in fiore: grano fresco, alloro, ulivo, rosa canica, more ecc. sono in assolutamente in auge.



    La lavanda contiene anche un olio essenziale


    olio-essenziale-di-lavanda-proprieta


    L'Olio essenziale di lavanda (a base di acetato di lnalile) giallastro, aromatico, molto penetrante appprezzato anche nei tempi antichi per l'azione terapeutica.

    L'olio essenziale, che rappresenta la base di tutte le virtu' medicinali e cosmetiche di questa preziosa piantina, è disseminato negli steli, nelle foglie e nei fiori sotto forma di minuscole goccioline.


    -

    Edited by MaryRosa - 4/11/2017, 09:15
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    COME COLTIVARE LA LAVANDA



    La lavanda è una pianta perfetta : Ha fiori violetti che danno colore e, soprattutto, è un perfetto deodorante per ambienti, visto l’intenso profumo che ha.

    I fiori della lavanda possono essere usati anche in cucina, per insaporire i dolci o per una tisana saporitissima, e, se fatti seccare, sono ottimi da mettere negli armadi per profumarli.

    Coltivare la lavanda in casa ha, quindi, molti vantaggi.

    Sebbene la pianta richieda qualche cura, farla fiorire nel migliore dei modi non è di certo impossibile. Ecco qualche semplice istruzione per coltivare la lavanda in casa o nel tuo giardino.

    Come coltivare la lavanda in casa

    La lavanda è una pianta profumatissima che può essere coltivata anche in casa seguendo qualche piccolo accorgimento. Ama il clima mediterraneo, quindi, anche in casa, avrà bisogno di un’esposizione solare prolungata e di una temperatura gradevole. Importantissimo, per la lavanda, è il terreno drenante. La lavanda, infatti, non sopravvive in caso di ristagni d’acqua. Attenti al sottovaso, dunque. Per coltivare la lavanda in casa nel modo corretto, seguite le istruzioni.

    Istruzioni per coltivare la lavanda

    Se riuscirete a coltivare una bella piantina di lavanda in casa, vedrete che bei colori e che profumo intenso.

    Ecco seguite le istruzioni :

    - Scegliete la vostra pianta. La lavanda è disponibile in diverse varietà: inglese, spagnola e francese.
    Quella francese è meno aromatica delle altre, ma è la migliore se dovete coltivarla in casa.
    Leggete attentamente le etichette al momento di scegliere la vostra pianta presso un coltivatore locale. Riconoscerete la varietà francese grazie alle foglie seghettate.

    - Lasciatela seccare completamente tra un’annaffiatura e l’altra.
    Alla vostra lavanda francese piace bere tanto ma odia i ristagni.
    Ignoratela per un po’ fino a quando il terreno non diventi asciutto al tatto.

    - Partite con il piede giusto scegliendo il terreno più adatto.
    Aggiungete un po’ di concime calcareo e di sabbia a una buona miscela di terriccio standard.
    Ponetela in un vaso capiente, poiché la lavanda francese non ama stare stipata.

    - Garantite una buona circolazione dell’aria.
    Alla lavanda piace un po’ di venticello e aria fresca, perciò dovete essere sicuri di posizionarla in un luogo, in casa, ben ventilato.

    - Posizionate inoltre il vaso in un luogo soleggiato.
    La lavanda ama molto la luce del giorno, dunque assicuratevi che abbia un posto vicino alla finestra nella vostra casa.

    - Datele un po’ di respiro verso la fine dell’estate, ponendola in un luogo luminoso e riparato per alcune settimane per stimolare la crescita e “arieggiarla.”

    Suggerimenti per coltivare la lavanda

    Se la vostra casa è molto secca durante l’inverno, mettete un sottovaso con ghiaia sotto la pianta di lavanda. Versate un po’ d’acqua sulla ghiaia e mantenetela umida.
    Ciò contribuirà a mantenere una certa umidità intorno alla vostra pianta.
    Non esagerate con l’acqua, però, perchè la lavanda è soggetta a marciume radicale, perciò cercate di mantenere la radice asciutta.


    -
     
    Top
    .
1 replies since 11/7/2010, 12:47   1164 views
  Share  
.