IL GELSOMINO - UN RAMPICANTE PROFUMATISSIMO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MaryRosa
     
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    IL GELSOMINO - UN RAMPICANTE PROFUMATISSIMO


    gelsomino


    Il Gelsomino, dai gentili fiori bianchi profumatissimi orna e ingentilisce il giardino, contorna porte e finestre, ricopre gazebi e pergole, offrendo ombra e intimità.

    Sui terrazzi la presenza del gelsomino rampicante è ancora più preziosai, perchè a queste capacità va aggiunta la più importante: crescere in verticale, sottraendo quindi poco spazio laddove lo spazio è per l'appunto poco.
    Estroversi, rigogliosi e adattabili sono i gelsomini piante arbustive e rampicanti particolarmente attraenti nel periodo della fioritura (da maggio fino alla fine dell'estate) quando si coprono di migliaia di fiori, di un intenso profumo.

    La Coltivazione del Gelsomino

    La loro coltivazione è abbastanza facile, basta assicurare loro un clima mite, un terreno fertile e una posizione riparata.

    - Jasminum oggi vengono utilizzati come piante ornamentali, in piena terra nei giardini, come arbusti isolati, o per rivestire muri, recinzioni, pergolati, un tempo aveva molte virtù officinali.
    Il famoso olio di gelsomino, che i Persiani offrivano agli invitati nei banchetti importanti, si arricchisce da Dioscoride a Linneo d’una quantità di potenzialità terpeutiche legate alla sessualità.

    - Jasminum officinalis d’origine persiana fosse notissimo anche agli antichi greci e romani, il primo a coltivarlo davvero in Italia fu Cosimo I de Medici, che naturalmente ne aveva proibito la diffusione fuori dai giardini granducali… l’Inghilterra dovrà addirittura aspettare il 1730, quando riceverà una pianta dal Malabar.

    - Jasminum sambac
    Nel frattempo s’è diffuso anche lo Jaslnum sambac di più facile cultura, che resta tranquillamente all’aperto nelle zone temperate.
    Ecco dunque crescere coltivazioni industriali in Calabria e Sicilia (se ne ricavano deliziosi profumi) ed una discreta presenza in tanti altri giardini nostrani.

    A proposito di profumo: l’aromaterapia ammette ciò che la farmacopea tradizionale ha appena escluso e così apprendiamo che il profumo di gelsomino è euforizzante e stimola direttamente l'ipotalamo a produrre l'enkefalina, sostanza che oltre ad inibire il dolore procura uno stato di benessere e di felicità.

    Il gelsomino dissolve le paure e le tensioni legate alla sessualità ed è tradizionalmente usato per curare i disturbi uterini e per facilitare il parto.

    Le virtù officinali del Gelsomino
    Le sue virtù officinali sono state smentite dalla farmacopea moderna.

    Nella medicina omeopatica, il gelsomino giallo viene indicato contro l'influenza, il raffreddore, la cefalea e gli stati di confusione mentale, di shock, di paura del pubblico.

    Nelle regioni a clima invernale rigido le specie meno rustiche vengono coltivate in vaso con appositi sostegni circolari assumendo la forma di piccolo cespuglio alto circa 1 m, per decorare terrazzi o appartamenti.
    Grazie al loro portamento si prestano a molti impieghi.





    L'Essenza di Gelsomino

    dalla essenza nasce un profumo e si spande intorno a se.
    L'essenza al gelsomino è accentuata, decisamente orientale, ideale in bouquet da portare alla sera.
    Già utilizzata dai Persiani per profumare gli ambienti, è considerata euforizzante perchè stimola l'ipotalamo a produrre encefalina, un oppioide endogeno che inibisce il dolore e procura un senso di benessere, aiutando a superare depressione e apatia.
    Occorrono circa un milione di fiori raccolti all'alba per ottenere un kg di essenza.


    -

    Edited by MaryRosa - 21/6/2017, 09:32
     
    Top
    .
2 replies since 21/8/2010, 13:29   2638 views
  Share  
.