IL MELOGRANO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    IL MELOGRANO



    E' una pianta mediterranea per eccellenza, il melograno assume l'aspetto arboreo solo con adulta.
    Si mette a dimora in primavera in un terreno fertile e sciolto, privo di ristagni idrici.
    Fiorisce nel periodo estivo e inizia a frutticare a Settembre solo sui rami di un anno di vita.
    Generalmente sino al settimo/ottavo anno non si pota e viene lasciato crescere libero, successivamente, per mantenere ordinata la pianta e stimolarne la produzione di frutti, in primavera si tolgono i rami che hanno fruttificato l'anno precedente.
    Per non dimenticarsi dei rami sui quali la pianta ha portato il frutto conviene sempre legare una raphia o una stoffa.
    Vanno tolti tutti i rami secchi e malformati e soprattutto i polloni alla base della pianta, ovvero quei germogli che emergono attorno al colletto e che sottraggono importanti energie nutritive, senza produrre alcun frutto.



    IL MELOGRANO O PUNICA GRANATUM


    specie arbustiva, pollonifera che può raggiungere 3-6 m. di altezza. Presenta il tronco ricoperti da una corteccia rosso-grigia, che si ritrova anche sugli esili rami più o meno spinosi. Le foglie, lunghe 6-8 cm., decidue, opposte e riunite in verticilli, hanno la lamina lucida, a margine intero e di forma oblunga.

    Da maggio a luglio produce fiori tubulosi, lunghi 3-5 cm., che presentano il calice, di colore rosso e di consistenza coriacea, persistente dal quale, fuso con l’ovario, si origina il frutto. La corolla invece è formata da petali caduchi, generalmente rossi.

    La fioritura è seguita dalla produzione di bacche globose, dette balauste, che maturano in autunno e presentano il calice molto evidente e la buccia di consistenza coriacea che, nel frutto maturo, assume colorazione giallo-rosso.

    La polpa è suddivisa in 7-15 loculi, contenenti i semi.


    MELOGRANO IN FIORE



    Ne esistono diverse varietà create a scopo ornamentale tra le quali citiamo:
    - “Albescens”, a fiori bianchi;
    - ”Flavescens”, a fiori gialli e foglie verde pallido.
    - “Nana”, Particolarmente adatta alla coltivazione in vaso è la varietà, di taglia ridotta (difficilmente supera il metro di altezza), si adatta alla coltivazione all’esterno in tutte le zone a clima mite (la pianta adulta resiste anche a sporadiche gelate) o in locali molto luminosi e arieggiati, producendo piccoli fiori, generalmente rossi e piccoli frutti sempre rossastri.


    -

    Edited by MaryRosa - 26/11/2015, 19:55
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    IL MELOGRANO :
    come coltivarlo a partire dai semi


    pomegranate-712067_1920-870x580


    Il melograno (o melagrana) è uno dei frutti più amati della stagione.
    Vi diamo alcuni suggerimenti per coltivare il melograno a partire dai semi.

    Se avete l'occasione di raccogliere un frutto di melograno dal giardino dei parenti e degli amici o di acquistare un melograno bio dal contadino, sarete davvero fortunati perché i semi dei melograni appena raccolti saranno di certo più vitali. Ma anche con un melograno acquistato al supermercato potete provare a sperimentare. Conservare qualche seme di melograno da piantare infatti non costa nulla.

    I semi di melograno germogliano piuttosto facilmente e questo è bel punto a vostro favore. Il metodo più semplice prevede di liberarli dalla polpa rossa che li circonda e di piantarli nel terreno ad una profondità di circa mezzo centimetro. Potrete benissimo piantarli anche in vasi o vasetti senza problemi. L'ideale sarebbe prelevare un pochino dello stesso terreno in cui cresce la pianta da cui avete raccolto il vostro melograno.

    Altre tecniche suggeriscono di estrarre i semi di melograno, pulirli e risciacquarli, per poi lasciarli asciugare per qualche giorno, come fareste per i semi di zucca o di pomodoro. A voi la scelta, potete sperimentare entrambi i metodi. Per germogliare i semi di melograno hanno bisogno di temperature miti.

    Dato che li abbiamo a disposizione durante la stagione fredda, il consiglio utile è di riporre i vostri vasi o vasetti con i semi di melograno in un angolo tiepido e illuminato della casa oppure nella parte più soleggiata del balcone. Tenete le future piantine di melograno al riparo dal freddo, dal vento e dalle gelate. Dopo circa 30-40 giorni, se tutto sarà andato bene, dovreste vedere spuntare le piantine di melograno dal terreno.

    COME COLTIVARE IL MELOGRANO

    Il consiglio è di piantare 3 semi di melograno per ogni vasetto. Poi potrete scegliere le piantine più forti da trasferire in vasi più grandi. Quando le piantine appariranno abbastanza crersciute potrete trapiantarle in un vaso più grande. L'albero di melograno in seguito sarà destinato al vostro orto o giardino. Potrebbe essere necessario attendere alcuni anni prima della maturazione dei frutti e i melograni che otterrete forse non saranno identici al frutto da cui avevate estratto i semi.

    In ogni caso, riuscire a far crescere un albero a partire dai semi dei suoi frutti è sempre una grande soddisfazione. Per quanto riguarda il terreno, ricordate che l'habitat naturale di questi alberi è calcareo. Per piantare il melograno sarebbe dunque preferibile un terreno leggermente alcalino, con valore del pH intorno a 7,5-8.

    Se volete essere precisi, nei negozi di giardinaggio e nei consorzi agricoli si trovano in vendita dei kit per misurare il pH del terreno. In ogni caso una piccola aggiunta di calce alla miscela del terriccio dovrebbe essere sufficiente per ottenere un pH adatto. I melograni amano il sole, dunque se volete che arrivino dei frutti sui vostri alberi, piantateli in posizione soleggiata.

    Potete arricchire il terreno con del compost naturale. In genere gli alberi di melograno preferiscono i climi caldi e secchi ma in Italia di solito resistono senza problemi agli inverni umidi della pianura, soprattutto se durante il giorno possono godere il più possibile della luce. Vedrete fiorire il vostro melograno in primavera e potrete raccogliere i frutti in autunno, a partire da ottobre o novembre.


    -
     
    Top
    .
1 replies since 23/4/2011, 21:35   343 views
  Share  
.