LE PIANTE AROMATICHE SUL TUO BALCONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MaryRosa
     
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    LA SALVIA SUL BALCONE


    Salvia


    Tra le erbe utilizzate in cucina è sicuramente una delle più comuni: la salvia è una pianta aromatica utilizzata nella preparazione di diversi piatti e le sue foglie vengono utilizzate in cucina fresche o essiccate per insaporire dai primi piatti ai secondi di carne e pesce o per tisane e decotti.

    Facile da coltivare nei giardini o sui balconi di casa, è una pianta che vive bene in un clima caldo e soleggiato anche se resiste efficacemente anche al clima più rigido e al vento più intenso.

    Della salvia sono particolarmente note le sue proprietà antinfiammatorie, balsamiche, digestive ed espettoranti e come per altri tipi di piante aromatiche, anche per la salvia esistono diverse varietà: quella più utilizzata in cucina è la officinalis o salvia comune.

    In generale la salvia preferisce terreni neutri o leggermente calcarei e sabbiosi, molto permeabili in modo da favorire un buon drenaggio e una buona circolazione dell’aria.

    Non ama i terreni acidi e pesanti e non necessita di grandi quantità di acqua. Le piante di salvia vanno tenute, se possibile, lontano da altre piante…soprattutto quelle aromatiche come il rosmarino e l’origano che hanno una crescita più veloce e tendono a soffocarla.



    5-consigli-per-coltivare-e-mantenere-la-salvia-fioritura



    Ecco a voi altri 5 consigli per coltivare e mantenere la salvia.



    1. Il vaso deve essere di terracotta e mediamente grande, di circa 40 cm di diametro e altezza

    2. Il terreno deve essere di tipo leggero, calcareo o sabbioso, che abbia una buona drenatura che non crei ristagni d’acqua

    3. Innaffiare solo quando il terreno è ben asciutto, visto che un ristagno idrico può danneggiare la pianta

    4. La potatura va effettuata alla fine della fioritura praticando un piccolo taglio obliquo sul rametto da asportare

    5. Le infiorescenze vanno essiccate in luoghi ombrosi e conservate in sacchetti di tela o carta mentre per conservare bene le foglie fresche, si posso riporre in piccoli vasi di vetro al riparo della luce.


    -
     
    Top
    .
3 replies since 18/6/2011, 07:45   1850 views
  Share  
.