IL PANDANUS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    IL PANDANUS VEITCHI


    pandanus%2Bamaryllifolius%2Bjul%2B2011%2B%2528own%2529


    Il pandanus veitchii è una pianta molto simile alla dracena, con lunghe foglie nastriformi, coriacee, variegate di bianco nel senso longitudinale e con bordi pungenti. Per il portamento allargato e le foglie ricadenti, questa pianta necessita di molto spazio; tuttavia è molto decorativa.
    È una pianta da serra caldo-umida ma riesce ad adattarsi bene anche in appartamento purché l'ambiente sia molto luminoso e la temperatura costante a 15°.
    Per quanto riguarda le cure colturali, d'inverno la pianta resta a riposo e va annaffiata pochissimo ogni 15 giorni, quando il terriccio è quasi asciutto. Nelle altre stagioni si annaffia almeno ogni 5-6 giorni e abbondantemente.
    A fine inverno la pianta si rinvasa con terriccio sabbioso-organico ma ben drenato; d'estate la pianta può anche stare all'aperto ma in un luogo ombroso e riparato.
    La pianta deve essere tenuta in un vaso abbastanza grande dato il notevole sviluppo dell'apparato radicale.
    Per riprodurla bisogna staccare, a fine inverno, i germogli laterali già provvisti di qualche radichetta e piantarli in terriccio soffice e sabbioso.
    Se la pianta deperisce, ciò può dipendere da una temperatura troppo bassa, da aria troppo secca oppure da eccessive annaffiature invernali con ristagno di umidità nel periodo in cui la pianta è a riposo.
    Evitare di esporla alla luce diretta del sole oppure di collocarla vicino alle finestre o anche vicino alle fonti di calore.



     
    Top
    .
0 replies since 7/12/2012, 09:53   36 views
  Share  
.