LA POTATURA DELLE ROSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    LA POTATURA DELLE ROSE


    come-potare-rose


    La potatura delle rose ha lo scopo di stimolare la fioritura e conferire alla pianta una forma ordinata.

    Quando potare le rose
    Il pericodi migliore per la potatura delle rose varia in base alla regione geografica.

    Centro-Sud Italia e Isole
    Nelle zone a clima mite, tipiche del centro e nel Meridione d’Italia, il periodo migliore per potare le rose cade tra l’autunno e l’inverno, nello specifico consigliamo di provvedere alla potatura delle rose da fine novembre fino a tutto gennaio così da anticipare la prima fioritura che in queste regioni geografiche può avvenire fin dai primi giorni di aprile.

    Centro-Nord Italia
    Nelle zone fredde, il periodo migliore per potare le rose cade a fine inverno, cioè da metà febbraio a tutto marzo. Chi abita nell’estremo settentrione d’Italia, dove le giornate di gelo si prolungano, dovrebbe addirittura aspettare il mese di aprile. Le gelate tardive potrebbero danneggiare il ramo reciso.

    Come potare le rose
    La potatura differisce a seconda della diverse tipologie di appartenenza, tutte le regole generali (come si esegui il taglio, rami da recidere, impiego di mastice…) sono disponibili nel nostro articolo dedicato alla Potatura delle Rose, mentre in questa pagina indicheremo alcune specifiche in base al tipo di rosa da potare.

    Potatura delle Rose Botaniche
    Le rose botaniche hanno bisogno solo di una potatura di riordino (accorciando di un terzo i rami che hanno portato i fiori). Questa pianta va potata prima della fioritura (fiorisce solo una volta a primavera) perché dopo i fiori si formano cinorrodi (frutticini) che a maturazione diventano molto decorativi e rallegrano il giardino fino all’autunno-inverno successivo.

    Potatura degli ibridi di tea
    A questi arbusti dovrete accorciare di due terzi i rami vecchi di un anno, si consiglia di tagliare all’altezza della terza o quinta gemma, dal punto di intersezione di ogni ramo così da conservare solo da 3 a 5 rami principali.

    Potatura di rose da parco e Floribunda
    Le rose floribunda e da parco vanno potate accorciando leggermente i rami solo di un quarto. Questi arbusti presentano una vegetazione rigogliosa e fiorifera e come per tutti gli altri rosai vanno eliminati, dal basso, i rami troppo vecchi.

    Potatura dei rosai sarmentosi
    Fioriscono tra maggio e giugno e si potano al termine della fioritura eliminando alla base (o al punto d’intersezione su un fusto principale) tutti i rami che hanno appena portato fiori, si lasciano solo i rami nuovi. Accorciate i rami troppo lunghi.


    -
     
    Top
    .
0 replies since 7/10/2014, 10:18   77 views
  Share  
.