LA CITRONELLA o LEMON GRASS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    LA CITRONELLA o LEMON GRASS


    citronella


    La Citronella, insieme ai gerani, è una delle piante più note che vengono utilizzate per tenere lontane le zanzare in modo naturale. Proprio da questa pianta viene estratto l'olio essenziale di citronella, rimedio anti-zanzare per antonomasia da diffondere nell'ambiente. Potrete coltivare la citronella in giardino oppure in vaso, per posizionarla nei punti della casa da proteggere dalle zanzare.

    E' una pianta erbacea perenne e sempreverde che appartiene al genere Cymbopogon. E' originaria delle regioni calde e tropicali dell'Asia Meridionale. In inglese la citronella è conosciuta con il nome di lemongrass. Le sue foglie sono molto lunghe e di un colore verde intenso. Tendono a ricadere verso l'esterno.

    L'odore delle foglie di citronella ricorda quello del limone, una caratteristica che ne permette l'uso in cucina per la preparazione di salse, zuppe e tisane, tipiche dell'Oriente. La citronella funziona come pianta anti-zanzare proprio per via del suo profumo, che di solito è piacevole per noi, ma che risulta sgradito agli insetti.

    Le varietà di citronella dal maggiore potere repellente prendono il nome di Cymbopogon Nardus, Cymbopogon Citratus o Cymbopogon Winterianus. Potrete acquistare le piantine di citronella da coltivare in vaso o in giardino presso i vivai e le fiere dedicate all'orto e al giardino. I semi di citronella sono in vendita nei negozi di giardinaggio e su internet.

    Le piante di citronella da acquistare in vivaio di solito sono pronte per il trapianto in un vaso più grande. Utilizzare un supporto con le rotelle facilita lo spostamento della pianta a seconda delle necessità e permette di porla al riparo più facilmente in inverno, se il clima risulta particolarmente freddo. Se decidete di coltivare la citronella in giardino, collocatela in luoghi riparati, vicino a dei cespugli o a delle piante ornamentali, in modo che in inverno non soffra troppo il freddo.

    Seminare la citronella

    Ecco come seminare la citronella. Seminate la citronella tra marzo e luglio in vasetto. Coprite i semi con uno strato molto sottile di terriccio, che dovrete mantenere sempre umido. L'anno successivo, quando la pianta sarà abbastanza forte, la potrete trasferire in giardino o nel vaso definitivo in primavera.

    Tenete conto che la pianta di citronella può raggiungere l'altezza di 1 metro e che le sue foglie possono essere lunghe fino a 60-70 centimetri. Strofinando le foglie tra le dita potrete avvertire al meglio il loro profumo. Posizionate la citronella al sole o in un luogo solo parzialmente ombreggiato. Si adatta bene a tutti i tipi di terreno e anche ai climi non troppo miti, ma teme il freddo. Potrete rinvasare le piantine di citronella quando avranno raggiunto un'altezza di circa 10 centimetri, se le avete coltivate a partire dal seme. Selezionate le 5 o 6 piantine più forti da inserire in un unico vaso.

    Trapiantare la citronella

    Se acquistate una piantina di citronella in vivaio, trasferitela in un vaso di dimensioni adatte con terriccio ricco e ben drenato, quindi posizionatela nella zona più soleggiata del balcone in primavera, oppure in casa, vicino a una finestra, se siamo in autunno o in inverno. Dato che la citronella viene utilizzata proprio come repellente per zanzare e altri insetti, non teme attacchi da parte dei parassiti.

    Divisione dei cespi

    Potrete moltiplicare la citronella non soltanto per seme, ma anche per divisione dei cespi. Dividete i cespi in autunno e mettete le nuove piantine subito a dimora. Assicuratevi che le radici siano vive e tenete la citronella al riparo, tenendo conto che al di sotto degli 8°C la pianta comincia a soffrire.

    Dovrete estrarre la pianta dal vaso e selezionare i cespi produttivi e con le radici più forti. Potrete poi inserire ogni cespo in un vaso dedicato, con terriccio ricco e ben drenato. La citronella richiede annaffiature regolari e frequenti, soprattutto nella stagione più calda e vitale per la pianta, da marzo a settembre. Lasciate radicare sempre bene le piantine di citronella prima di trasferirle in un vaso più grande o in giardino. Quando le radici della citronella fuoriescono dai fori per il drenaggio dell'acqua, è di certo giunto il momento del travaso. Per la divisione dei cespi di citronella, è inoltre utile utilizzare dei vasetti colmi d'acqua per favorire il radicamento.

    Ripulire, potare la Citronella

    Infine, coltivare al meglio la citronella, ricordate di eliminare le foglie secche, di potare le parti della pianta che appaiono più deboli in autunno, di sistemare i vasi al riparo dal vento e dalle correnti fredde e di non lasciare ristagni idrici nei sottovasi, poiché le radici della pianta potrebbero marcire.


    -

    LA CITRONELLA o LEMON GRASS



    Gli oli essenziali sono un rimedio naturale davvero portentoso. Impariamo a conoscere meglio l'olio essenziale di citronella attraverso i suoi utilizzi.

    L'impiego principale dell'olio essenziale di citronella è come rimedio antizanzare, ma possiamo utilizzarlo in molti modi diversi.

    Potreste trovare l'olio essenziale di citronella indicato come olio essenziale di Lemon grass, perché all'estero la Citronella si chiama così.

    1) Antizanzare naturale
    Scegliete l'olio essenziale di citronella come olio essenziale antizanzare da diffondere negli ambienti. Basta avere a disposizione un diffusore di essenze a candela per l'aromaterapia.
    Versate nella vaschetta apposita dell'acqua e una goccia di olio essenziale di Citronella per ogni metro quadrato della stanza. Potrete abbinare l'olio essenziale di citronella all'olio essenziale di geranio.

    2) Detergente antibatterico
    Per aumentare il potere antibatterico dei detergenti che utilizzate abitualmente per la pulizia della casa, aggiungete al momento dell'impiego due o tre gocce di olio essenziale di citronella per ogni cucchiaio di detersivo che deciderete di utilizzare.
    Pensiamo, ad esempio, al detersivo per i piatti e per i pavimenti.

    3) Rilassare i muscoli
    Quando i muscoli e i tendini sono tesi, potete provare ad applicare dell'olio essenziale di Citronella sulla parte interessata e ad eseguire un breve massaggio. Questo rimedio è adatto anche in caso di crampi muscolari.
    Meglio utilizzare gli oli essenziali sempre diluiti.
    Dunque versate due o tre gocce di olio essenziale di Citronella in un cucchiaio di olio vegetale adatto per i massaggi, ad esempio olio di mandorle dolci o di jojoba.

    4) Artrite e dolori articolari
    In caso di artrite e di dolori alle articolazioni, l'olio essenziale di Citronella potrà darvi sollievo, ancora meglio se lo utilizzerete in combinazione con l'olio essenziale di geranio e con l'olio alla betulla.
    Un altro olio essenziale antidolorifico che dovreste sempre tenere a portata di mano se soffrite di dolori articolari è l'olio essenziale di zenzero.

    5) Indigestione
    Alcuni oli essenziali possono essere utili in caso di indigestione. Non si tratta in questo caso di ingerire delle gocce di olio essenziale (non tutti gli oli essenziali sono adatti per uso interno o alimentare) ma di massaggiare semplicemente una o due gocce di olio essenziale di citronella sull'addome per aiutare la digestione.

    6) Acne
    L'olio essenziale di citronella può rappresentare un rimedio naturale utile per chi soffre di problemi di acne. Infatti l'olio essenziale di citronella è un leggero astringente e gode di proprietà antibatteriche.
    Applicate l'olio essenziale di citronella alla sera sui punti critici in piccolissime quantità, meglio se diluito in un olio di base, con l'aiuto di un batuffolo di cotone.

    7) Insonnia
    Chi soffre di insonnia può fare riferimento al classico olio essenziale di lavanda, all'olio essenziale di camomilla ed anche all'olio essenziale di Citronella.
    Per dormire meglio massaggiate qualche goccia di olio essenziale di citronella sotto le piante dei piedi poco prima di coricarvi.

    8) Deodorante naturale
    Spesso i deodoranti per il corpo contengono olio essenziale alla Citronella o fragranze alla Citronella.
    Se utilizzate una crema per il copro o un balsamo per il corpo senza profumo o comunque dall'odore non pronunciato, potete aggiungere al momento dell'utilizzo una goccia di olio essenziale di citronella alla quantità di prodotto che impiegherete, in modo da beneficiare delle sue proprietà deodoranti.

    9) Rimedio antistress
    Uno dei metodi più comuni ed efficaci per utilizzare l'olio essenziale di citronella per alleviare lo stress riguarda l'aromaterapia.
    In questo caso potrete utilizzare l'olio essenziale di citronella in un bruciaessenze in casa o in ufficio, in un diffusore per oli essenziali da automobile oppure nell'acqua della vasca da bagno o del pediluvio. Concedetevi, soprattutto, qualche momento di relax.

    10) Stanchezza e affaticamento
    L'olio essenziale di citronella ha proprietà energizzanti e vi aiuta a liberarvi dalle tensioni e dalla stanchezza.
    Lo potrete utilizzare per massaggiare con molta delicatezza le tempie e la zona del collo, sempre utilizzandolo diluito in un olio di base. Per diluire l'olio essenziale di citronella calcolate 10-15 gocce di olio essenziale ogni 250 ml di olio vegetale.


    -
     
    Top
    .
0 replies since 10/7/2015, 14:23   1550 views
  Share  
.