L'ORTICA - PUNGENTE MA AROMATICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    L'ORTICA - PUNGENTE MA AROMATICA E SALUTARE
    CRESCE SPONTANEA E CON ESTREMA FACILITÀ IN TERRENI UMIDI E OMBROSI


    ortica_cesto


    L’ortica è una pianta erbacea spontanea e ubiquitaria, perenne.
    Pur non essendo una vera e propria pianta infestante, cresce spontanea e con estrema facilità in particolare in terreni umidi e ombrosi, per cui la si può trovare in gran quantità nei campi incolti, lungo i corsi d’acqua, al limitare di boschi e prati o anche nei giardini di città.Riconoscerla non è difficile: l’ortica ha foglie grandi, di forma ellittica appuntita all’estremità e con i bordi seghettati; è di un verde inteso sulla superficie e più chiaro sul lato inferiore; i fiori, bianchi-verdognoli o appena rosati, sono raccolti in piccole spighe e sono divisi in fiori maschili e femminili.

    Presente in Italia nelle due specie Urtica dioica L. e Urtica urens L., da esse si ricavano molteplici rimedi naturali, tra i quali anche una benefica tisana.

    Nella tisana all’ortica si riversano i nutrienti contenuti nella pianta, tra i quali flavonoidi e acidi fenolici, polisaccaridi, tannini, sali minerali e vitamine (soprattutto A e C).

    Nella realizzazione dei rimedi naturali vengono solitamente utilizzate le radici (secche) e le foglie.

    L’elemento che però vi farà imparare a riconoscerla al volo è l’eritema, e il conseguente fastidioso prurito, che vi lascerà sulle mani la prima volta che la coglierete senza usare un paio di guanti.


    raccolta_ortica1


    Il fusto e le foglie, infatti, sono ricoperti da fitti peli (tricomi) al cui apice si trova una minuscola sfera con all’interno una sostanza urticante: basta sfiorarla perché le piccole sacche rilascino il fluido. Da questa caratteristica deriva, probabilmente, anche il nome della pianta stessa.
    Dalle sue foglie essiccate, messe a macerare in acqua e alcol, si può ricavare una tintura con cui massaggiare il cuoio capelluto e rinforzare i capelli.

    L’ortica è ricca di calcio, potassio e magnesio, oltre che di vitamina C e A, il che la rende particolarmente adatta a chi ha problemi di riduzione della massa ossea e a chi soffre di artrite e malattie reumatiche.


    d-Melissa-officinalis-20L02


    Inoltre è buona da mangiare.
    Il consiglio è quello di usare sole le foglie più tenere e di lasciarle a bagno in acqua fredda per un po’ in attesa che il potere urticante svanisca – cosa che accade più difficilmente per i gambi – in ogni caso, una volta cotte, saranno innocue.

    L’ortica è ottima per preparare molti cibi salutari : per frittelle, ripieni, frittate, e pure come contorno a piatti di carne o di pesce, mista ad altre verdure.


    -
     
    Top
    .
0 replies since 22/11/2015, 08:22   41 views
  Share  
.