IL PRATO VERDE - LAVORI DEL PRATO IN AUTUNNO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    IL PRATO VERDE - IN AUTUNNO


    22744792-pulizia-prato-verde-con-rastrello-in-autunno-Archivio-Fotografico


    La cura del prato in autunno – I lavori che richiede il prato a settembre e ottobre dipendono dallo stato in cui versa e da come ha superato l’estate.

    Abbiamo riunito le lavorazioni in 3 gruppi in funzione delle condizioni del prato. Vediamole nel dettaglio:

    Prato sostanzialmente sano.

    Rientra in questa categoria un prato che presenta uno stato discreto. Vi sono poche zone indebolite, il tappeto erboso è poco rovinato, non vi sono diradamenti ne buchi. Se il vostro prato rientra in questa categoria rallegratevi: basterà eseguire queste semplici operazioni e tornerà sano, vigoroso e di un bel verde entro poche settimane:

    Eseguire un taglio basso ed una arieggiatura per rimuovere il feltro
    Concimare con un fertilizzante di qualità a cessione programmata come Super Turf in dose di 35gr/mq
    Dopo qualche giorno eseguire anche un trattamento biostimolante acidi umici come Vigor Liquid. da distribuire in dose di 1Kg per 100 mq diluito in 20 litri di acqua. Terminata l’applicazione è molto importante fare seguire un ciclo di irrigazione per dilavare le foglie e permettere al prodotto di giungere al suolo.
    E’ consigliato iniziare da subito un trattamento antifungo di tipo naturale con Triko Plus in dose di 50 ml per 100 mq da diluire in 20 litri d’acqua litri d’acqua. Il prodotto è possibile darlo mischiato a Vigor Liquid in un’unica soluzione. Questo trattamento, se eseguito con costanza ogni 3 mesi, creerà una barriera naturale alle malattie fungine.

    Prato stressato.

    Rientra in questa categoria un prato che presenta uno stato sciupato con zone in cui il tappeto erboso è stato stressato dalla stagione appena conclusa. Non vi sono buchi ne zone molto diradate anche se l’erba ha un aspetto piuttosto chiaro o giallognolo ed in alcune parti i fili d’erba sono rovinati. Se il vostro prato rientra in questa categoria non c’è nulla da temere: anche qui basterà eseguire queste poche operazioni e tornerà sano e vigoroso in poco tempo:

    Eseguire un taglio basso ed una arieggiatura per rimuovere il feltro
    Procedere con una concimazione con Sprint N in dose di 35gr/mq, si tratta di fertilizzante rinverdente di emergenza perfetto per dare in tempi rapidi i nutrimenti necessari
    Attendere qualche giorno ed eseguire una biostimolazione con Vigor Liquid in quantità di 1Kg per ogni 100 mq da diluire in 20 litri di acqua. Attenzione! E’ molto importante dopo aver dato Vigor Liquid procedere con una breve irrigazione del prato per qualche minuto, per dilavare le piante e far giungere Vigor Liquid al suolo.
    E’ consigliato iniziare da subito anche un trattamento antifungo di tipo naturale con Triko Plus in dose di 50 ml per 100 mq da diluire in 20 litri d’acqua litri d’acqua. Il prodotto è possibile darlo mischiato a Vigor Liquid in un’unica soluzione. Questo trattamento, se eseguito con costanza ogni 3 mesi, creerà una barriera naturale alle malattie fungine.
    Dopo circa 4 settimane iniziare un ciclo di n.2 applicazioni (una per settimana) di biostimolazione con Always in quantità di 200 ml per ogni 100 mq da diluire in 10 litri di acqua.
    Un piccolo trucco: nel caso abbiate macchie gialle residue di attacchi fungini sul prato che stentano a scomparire e avete la necessità di nasconderle potete impiegare Verdigo, un colorante naturale atossico per prato, da applicare alle macchie indesiderate in soluzione acquosa al dosaggio 500 ml in 10 litri di acqua per 250 mq.

    Prato stressato con zone diradate o gialle.

    Se il vostro prato non ha superato l’estate indenne e presenta alcune zone diradate, molto sciupate o addirittura dei veri e propri buchi, bisognerà fare un intervento che comprende anche una risemina (trasemina). Ecco il semplice schema da seguire:

    Una settimana prima di iniziare le operazioni eseguire una biostimolazione con Vigor Liquid in quantità di 1Kg per ogni 100 mq da diluire in 20 litri di acqua. Attenzione! E’ molto importante dopo aver dato Vigor Liquid procedere con una breve irrigazione del prato per qualche minuto, per dilavare le piante e far giungere Vigor Liquid al suolo.
    E’ consigliato iniziare da subito anche un trattamento antifungo di tipo naturale con Triko Plus in dose di 50 ml per 100 mq da diluire in 20 litri d’acqua litri d’acqua. Il prodotto è possibile darlo mischiato a Vigor Liquid in un’unica soluzione. Questo trattamento, se eseguito con costanza ogni 3 mesi, creerà una barriera naturale alle malattie fungine.
    Passata la settimana tagliare l’erba molto bassa: bisogna portarla ad un livello di circa 2.5 / 3 cm (se l’erba è alta meglio farlo con due tagli a distanza di una settimana per non stressare troppo il tappeto erboso)
    Successivamente eseguiremo un vigorosa operazione di pulizia dal feltro. Questa operazione è fondamentale e va eseguita con attrezzi specifici chiamati arieggiatori. Al termine raccoglieremo il materiale di risulta con un rastrello a denti fitti

    Andremo ora a riportare un leggero strato di 3/4 mm di terriccio da prato (70% sabbia 30% torba). Questo sarà il letto che accoglierà i nostri nuovi semi che altrimenti faticherebbero a germogliare. Questo punto è spesso sottovalutato ma è di fondamentale importanza.

    Si procederà alle operazioni di trasemina / risemina usando possibilmente lo stesso miscuglio originario di sementi od un miscuglio di sementi specifiche per la rigenerazione (se desideri un aiuto nella scelta della corretta semente per rigenerare il tuo prato puoi chiedere il consiglio gratuito dei nostri tecnici compilando questo form)

    La semina va fatta seguendo il dosaggio indicato dal produttore e facendo attenzione a distribuire il seme in maniera uniforme nel terreno, meglio usando una buona seminatrice. Al termine procederemo alla rullatura del terreno per porre il seme bene a contatto del terreno.

    Ora non rimane che eseguire una concimazione di copertura usando un fertilizzante specifico ad alto contenuto di fosforo (ad esempio il Bio Start) mantenendo il terreno costantemente umido per almeno 15 giorni fino alla germinazione totale delle sementi.

    Poi procederemo ad una irrigazione secondo necessità possibilmente la mattina presto.

    Dopo circa 4/5 settimane dalla semina procederemo ad una concimazione di supporto usando concimi azotati od equilibrati a lenta cessione come Poly Green o Autumn K. Useremo Autumn K se saremo giunti a questo punto già quasi a novembre (esiste anche in versione più economica: SlowK .


    -

    Edited by MaryRosa - 28/7/2017, 20:26
     
    Top
    .
0 replies since 20/8/2016, 22:19   400 views
  Share  
.