Come creare e curare una siepe divisoria in giardino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    COME CREARE E CURARE UNA SIEPE DIVISORIA IN GIARDINO


    piante-da-siepe


    Come creare una siepe :

    1) Piante da siepe: elenco e caratteristiche delle varie piante da siepe. Siepe bassa o alta. Siepe fiorita, siepe rampicante, resistente al freddo o all’ombra. Esigenze e cure.

    Le piante da siepe rappresentano una soluzione valida per delimitare i confini dei nostri giardini, per nascondere zone particolare o antiestetiche, come muri o reti metalliche. Le piante che si prestano alla realizzazione delle siepi sono varie, alcune sono sempreverdi, alcune sono arbustive, altre rampicanti, talune possiedono fioriture spettacolari.

    Prima di acquistare le piante bisogna fare delle valutazioni: ho lo spazio utile? Il clima e l’esposizione sono giuste? Avrò tempo per prendermene cura? Ecco non limitiamoci al gusto personale ma anche alle esigenze della pianta in questione. Ma vediamo nel dettaglio quali piante da siepe scegliere per il nostro giardino.
    Piante da siepe, elenco

    Nell’elenco delle piante per siepi vi forniremo alcune indicazioni per favorire una scelta razionale. Per esempio, una siepe di cipresso è perfetta per giardini di grandi dimensioni, mentre per i giardini di medie dimensione sono consigliabili il pittosporo, il ligustro e l’evonimo.
    Siepe di cipresso

    Una delle piante a rapida crescita è il cipresso, si adattano bene a grandi spazi, ma attenzione alle crescita. Con il tempo, una siepe di cipresso può diventare enorme. I cipressi diventano alberi giganteschi, tendono a crescere molto in altezza e ad allargare tronco e rami, spogliandosi alla base.
    Siepe di pittosporo

    Adatta a giardini di medie dimensioni. E’ facile da coltivare, resiste bene al caldo e al sole. Produce fiori profumati e presenta foglie lucenti.
    Siepe di ligustro

    Il ligustrum è una pianta di origine giapponese, un arbusto sempreverde adatto alla coltivazione di siepe in vaso o in pieno campo. Vi sono varietà molto resistenti al freddo.
    Siepe di evonimo

    Si adatta bene a creare siepi basse o di media altezza. Si possono realizzare ciuffi isolati o che costeggiano un perimetro. Adatta anche alla coltivazione della siepe in vaso.
    Siepe Acuba

    L’Acuba japonica (acuba giapponese) è la pianta ideale per chi intende coltivare una siepe all’ombra. Ne esistono diverse varietà, con fogliame uniforme o screziato.
    Siepe Griselinia littoralis

    La griselinia cresce bene a mezz’ombra o in pieno sole. Presenta una crescita di circa 30 cm all’anno e si adatta benissimo alla siepe di un giardino fronte mare (resiste al vento e alla salsedine, proprio come l’oleandro). Produce piccoli fiori giallo-verdi.
    Siepe di alloro e siepe di lauro ceraso

    Se volete realizzare una siepe profumata dalle foglie aromatiche, l’alloro e il lauroceraso fanno al caso vostro.
    Siepe di bosso

    Se intendete realizzare una siepe non troppo alta, è indicato il bosso, si tratta di una delle poche pianta che si presta ottimamente alla potatura e alla realizzazione di sculture topiarie.
    Siepe di bambù

    Una siepe di bambù è ottima per schermare l’ambiente circostante. Attenzione a limitarne la crescita perché si tratta di piante molto resistenti che possono diventare invasive.
    Siepe di oleandro

    Se disponete di grandi spazi grandi e amate le fioriture policromatiche potete optare per esemplari di diverso colore di oleandri. Gli oleandri consentono la realizzazione di graziose siepi fiorite. Per schermare a basse altezze (1,5 2 metri) vanno bene quelle a cespuglio, per schermare a 3 metri circa sono indicate quelle ad alberello.
    Siepe di fotinia o photinia

    La fotinia o photinia è una pianta aromatica dal forte impatto ornamentale. E’ conosciuta come la siepe rossa per il suo fogliame dal tipico colore scarlatto. Parliamo di una siepe molto resistente che può adattarsi a diversi ambienti. Resiste alle potature quindi è semplice impartire una forma ordinata. Per la siepe mostra crescita vigorosa anche quando mantenuta molto compatta.
    Siepe di crespino o barberis

    Parliamo di una siepe arbustiva con fitte ramificazioni. In genere la siepe di crespino viene scelta per le sue foglie ornamentali e per le bacche colorate.
    Siepe di piracanta

    La piracanta è una pianta molto forte. Perfetta per chi cerca una siepe fiorita dall’elevato valore ornamentale. Dai fiori, poi, si sviluppano bacche colorate. La piracanta è una pianta da siepe sempreverde resistente a diverse avversità. Nella parte bassa presenta molte spine così terrà lontani cani e gatti che generalmente tendono a rifugiarsi ai piedi delle siepi.

    Read more at https://www.ideegreen.it/piante-da-siepe-2...kC2WLk7JckOk.99

    COME CURARE UNA SIEPE :

    quali sono le cure da dedicare alla siepe di lauroceraso, alloro, bosso, tasso o photinia. Le cure da dedicare a qualsiasi tipo di siepe del giardino.

    E’ vero, ogni pianta ha le sue esigenze specifiche ma possiamo fornirvi le indicazioni generali delle cure da rivolgere alle siepi, siano esse di alloro, lauroceraso, bosso, tasso, photinia, oleandro o cipresso! Tutti sanno che bisogna dedicare le giuste potature alla siepe ma molti dimenticano che, al pari di ogni pianta, è necessario rivolgere cure specifiche.

    Come potare una siepe:

    E’ disponibile la guida dedicata alla potatura della siepe

    La Sarchiatura del terreno sotto la siepe

    A prescindere dal tipo di siepe, è necessario, periodicamente, provvedere alla pulizia del terreno. Soprattutto in autunno e in estate: eliminate le malerbe ai piedi della siepe e togliete le foglie cadute.

    In autunno e in primavera, si raccomanda di eseguire una leggera sarchiatura del terreno.
    Se il terreno ai piedi della siepe non è stato lavorato da molto tempo, noterete che è molto compatto.
    Più il terreno è compatto e più la sarchitura dovrà essere profonda per smuoverlo… facendo però attenzione a non raggiungere mai le radici.

    Come concimare la siepe

    Il terreno non va solo pulito e sarchiato. La qualità del suolo è importante e per questo dovreste interrogarvi su come concimare le siepi. Al momento della lavorazione del terreno, incorporate del buon terricciato di letame maturo o di compost. Nell’ideale, dovrete aggiungere 5 kg per ogni metro lineare di siepe.

    Perché non dovete usare concimi specifici per la pianta che state coltivando? Semplicemente perché i concimi specifici hanno una forte componente mineraria. I concimi minerali fanno sì che l’azoto venga assorbito troppo velocemente dando alla pianta uno stimolo eccessivo, sconveniente soprattutto in autunno quando la pianta si prepara ad affrontare il freddo. Il compost o il terricciato di letame, forniscono una scorta di nutrimento a lungo termine, sono a lentissima cessione e migliorano le qualità del terreno.

    Usate dei concimi liquidi in caso di siepe con foglie gialle o siepe con foglie che cadono. In questo contesto potrebbe essere utile una concimazione di emergenza con sangue di bue.

    la Pacciamatura

    Per tutelare la salute del terreno è conveniente praticare la pacciamatura. Aggiungete uno strato di materiale pacciamante ai piedi della siepe. Lo spessore dovrà essere di almeno 5 – 8 cm.
    La pacciamatura è utile al fine di proteggere la struttura del suolo e la sua fertilità, inoltre, in inverno, mette al riparo la pianta proteggendo le radici dalle gelate.

    Come curare la siepe, legature e controlli periodici

    Chi ha una siepe coltivata in forma libera dovrà ricorrere alle legature per proteggere la siepe in inverno in caso di neve e forte vento. La legatura impedisce ai rami delle piante di aprirsi e di spaccarsi sotto l’azione del vento o del carico di neve. Per proteggere le siepi coltivate con forme geometriche, basterà predisporre dei cavi di appoggio per evitare che il vento o il peso della neve possa spezzare i rami. Per le legature potete usare un cordino in materiale plastico. Agite fin dal mese di ottobre, così da essere pronti fin dalle prime nevicate.

    Read more at https://www.ideegreen.it/come-curare-una-s...89o7detMQueZ.99


    -
     
    Top
    .
0 replies since 31/10/2017, 10:05   1171 views
  Share  
.