L'ACONITUM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    L'ACONITUM


    640px-Blauer_Eisenhut_Dolomiten


    L'Aconitum è un genere di piante spermatofite dicotiledoni appartenenti alla famiglia delle Ranunculaceae, dall'aspetto di erbacee dalla tipica infiorescenza a spiga e dai fiori velenosi.l nome del genere "Aconitum" deriva dal greco akòniton (= "pianta velenosa").

    La pianta infatti risulta conosciuta per la sua elevata tossicità fin dai tempi dell'antichità omerica. Con questo nome probabilmente veniva indicata una pianta velenosa endemica il cui habitat frequente era tra le rocce ripide di alcune zone della Grecia. Due sono le radici che vengono attribuite al nome:

    - akòne (= “pietra”) facendo riferimento al suo habitat;
    - koné (= “uccidere”), facendo ovviamente riferimento alla sua tossicità.

    Veniva anche usata come simbolo negativo (maleficio o vendetta) nella mitologia dei popoli mediterranei.

    Secondo altre fonti (Plinio) il nome Aconitum deriva da un antico porto sul Mar Nero: “Aconis”.

    La denominazione scientifica attualmente accettata (Aconitum) è stata proposto da Carl von Linné (1707 – 1778) biologo e scrittore svedese, considerato il padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi, nella pubblicazione Species Plantarum del 1753.

    La specie tipo per questo genere è: Aconitum napellus

    I dati morfologici si riferiscono soprattutto alle specie europee e in particolare a quelle spontanee italiane.
    Sono piante erbacee, perenni la cui altezza va da pochi decimetri fino a 2 metri. In Italia queste piante si presentano con due forme biologiche:
    - geofite rizomatose (G rhiz), ossia piante che portano le gemme in posizione sotterranea; durante la stagione avversa non presentano organi aerei e le gemme si trovano in organi sotterranei come rizomi, un fusto sotterraneo dal quale, ogni anno, si dipartono radici e fusti aerei.

    - emicriptofite scapose (H scap), ossia piante con gemme svernanti al livello del suolo e protette dalla lettiera o dalla neve, dotate di un asse fiorale eretto e spesso povero o privo di foglie.


    -
     
    Top
    .
0 replies since 25/6/2015, 18:02   44 views
  Share  
.