L'ALCHECHENGI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    ALCHECHENGI - E' UN FRUTTO COL NOME DI "LANTERNA CINESE"


    Alchechengi-benefici-640x390


    L'Alchechengi, conosciuto anche con il nome di “lanterna cinese”, è un frutto particolarmente apprezzato nel mondo orientale tanto per le sue qualità estetiche che nutritive.

    Solo il suo frutto è commstibile!

    E' nascosto da un calice di foglie che ricordano la carta velina, troviamo questo frutto autunnale ricco di vitamina C, utilizzato dai nostri antenati come depurativo naturale.

    L’alchechengi assomiglia esteticamente a un piccolo pomodoro, al tatto untuoso e dai toni oro e gialli.
    Il Physalis alkekengi, meglio conosciuto come alchechengi, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Solanaceae.

    Resiste molto bene anche ai freddi più intensi e per tanto, può essere coltivata anche in vaso durante le stagioni fredde.
    Oltre che abbellire il vostro giardino o balcone, sarà per voi una fonte continua di frutti dalle immense proprietà benefiche.
    Si può reperire facilmente nella maggior parte delle regioni italiane.
    Il suo sapore leggermente agrumato è davvero irresistibile.
    Solo il frutto grande quanto una ciliegia è commestibile.

    Le foglie che lo circondano contengono invece la solanina, sostanza tossica per l’organismo. Approfondiremo questo tra poco, nel paragrafo delle controindicazioni dell’Alchechengi.

    Nel 2010 il Ministero della Salute ha ufficialmente confermato che l’Alchechengi è un frutto che offre molti benefici all’organismo e può integrare bene un’alimentazione sana e equilibrata.
    Tra le proprietà più conosciute e rinomate, troviamo il suo essere un depurativo e un diuretico naturale.
    Nel campo della fitoterapia viene utilizzato per trattare i calcoli renali e la gotta. L’Alchechengi è una pianta ricca di mucillagini, flavonoidi e carotenoidi.
    E’ un ottimo antiossidante, capace di integrare nell’organismo buone quantità di vitamina C.

    Consideriamo infatti che ne possiede circa il doppio rispetto al limone.

    Grazie a questa vitamina, riesce ad alzare le naturali difese immunitarie dell’organismo, agendo anche come protettore nei confronti dello stomaco, del fegato e delle vie urinarie.
    

Integrare l’Alchechengi nella propria alimentazione permette non solo di aumentare le quantità di antiossidanti e di vitamine, ma anche di carotenoidi e acidi che riescono a mantenere in buona salute i reni. Alchechengi: benefici Gli alchechengi purificano fegato e reni, sostengono il naturale lavoro degli anticorpi e proteggono l’organismo sia dalle malattie influenzali che quelle croniche, causate da virus e batteri.
    Agisce in particolar modo sulle vie urinarie, purificandole e prevenendo la formazione dei calcoli renali. Le sue proprietà benefiche si estendono anche su tutta la pelle, aiutandola a contrastare e prevenire diverse malattie.
    L’infuso di alchechengi viene utilizzato in fitoterapia per la cura della gotta e per quei problemi legati alla ritenzione idrica.

    Le sue foglie come abbiamo visto sono tossiche per l’organismo ma, se utilizzate esternamente, fungono da impacchi rilassanti per alleviare le infiammazioni della pelle.

    Il frutto dell’alchechengi non presenta particolari controindicazioni. Alcuni studi hanno tuttavia evidenziato che la loro assunzione può interferire con quella di alcuni medicinali, come quelli diuretici. Per questo motivo, se state seguendo una cura, iniziate a consumare l’alchechengi solo dopo aver chiesto il parere del vostro medico.

    I frutti dell’alchechengi

    possono essere consumati freschi o nella forma essiccata. Sono particolarmente buone le marmellate, sostitute ideali di quelle che acquistiamo al supermercato.
    Il frutto può essere utilizzato anche come ingrediente per dolci, macedonie e dessert.

    Le foglie

    non devono essere utilizzate a scopo alimentare ma, considerando la loro particolare bellezza, si prestano molto bene a diversi tipi di decorazioni. Non a caso sono conosciute come “lanterne cinesi”, utilizzate proprio per abbellire i davanzali delle finestre di casa.
    Potrete usare le foglie dell'alchechengi per composizioni secche per l''inverno per adornare la casa.


    -
     
    Top
    .
0 replies since 7/9/2016, 17:10   18 views
  Share  
.