LE CALLE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MaryRosa

    Group
    Administrator
    Posts
    3,426
    Location
    Domodossola

    Status
    Offline

    LA CALLA (zantedeschia aethiopica)


    coltivare_calla_2


    La calla (Zantedeschia aethiopica) è una pianta sempreverde coltivata in Italia e in Europa come pianta ornamentale da cui ricavare fiori recisi.
    Appartiene alla famiglia delle Araceae. La calla è originaria del Sudafrica.



    Le calle più diffuse sono di colore bianco


    calla_bianca


    Esistono, però, anche delle calle colorate a seconda delle varietà.


    calla-variet%C3%A0



    COME COLTIVARLA, CURA E MANUTENZIONE


    La calla si può coltivare sia in vaso che in giardino, ricordando che questa pianta preferisce temperature miti.

    Quando piantare i bulbi

    Come per i tulipani e per altri bulbi che fioriranno durante la bella stagione i bulbi di calla vanno piantati durante i mesi autunnali, il prima possibile per evitare che si avvicini il gelo dell’inverno.

    Calla, come piantare i bulbi

    Piantate i bulbi di calla in vaso o in giardino. I bulbi di calla vanno posizionati nel terreno a circa 10 centimetri di profondità. Potrete decidere di piantare un bulbo di calla per ogni vasetto a vostra disposizione.

    In giardino per i bulbi di calla va rispettata una distanza di 40 centimetri l’uno dall’altro.

    Calla, periodo di fioritura

    La calla fiorisce a partire dalla tarda primavera e per tutta l’estate, con particolare riferimento nei mesi compresi tra luglio e settembre. Queste indicazioni valgono però soprattutto per le calle coltivate all’aperto perché quando la calla viene coltivata in vaso in un ambiente interno e riparato la fioritura può avvenire in anticipo, già a partire dai mesi di gennaio e marzo. Non è detto che i bulbi di calla fioriscano immediatamente. In alcuni casi per la fioritura si devono aspettare due anni dal momento in cui i bulbi sono stati piantati.

    Calla, esposizione e temperatura

    La calla predilige le temperature miti, comprese tra i 15 e i 20 gradi. Le calle amano l’esposizione alla luce ma non al sole diretto, dunque tenetene conto quando sceglierete dove posizionare le vostre piante.

    Calla, annaffiatura

    L’annaffiatura della calla varia a seconda dei periodi dell’anno, per cui le annaffiature saranno più abbondanti durante la fioritura mentre le si dovranno diradare nei periodi in cui la pianta si troverà a riposo, quando non ci saranno più i fiori e le foglie tenderanno ad ingiallirsi.

    Calla, pianta tossica per gli animali

    Attenzione, la calla è considerata una pianta tossica sia per l’uomo che per gli animali dunque andrebbe tenuta lontano dalla portata degli animali domestici per questioni di sicurezza, in particolare per evitare l’ingestione. Per cani e gatti in particolare tutta la pianta della calla può essere tossica sia per contatto che per ingestione. Il contatto può determinare dermatiti e bruciori mentre l’ingestione della pianta può causare nausea e diarrea.


    -
     
    Top
    .
0 replies since 11/11/2016, 08:58   194 views
  Share  
.